INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

10/01/2019

In Toscana si rafforza l’impegno per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La formazione e l’aggiornamento al servizio della prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

(.jpg - 25 kb)
FIRENZE - Il 3 gennaio 2019 è stata sottoscritta la convenzione quadro di collaborazione tra Inail Toscana, Azienda usl Toscana centro, Safe - polo regionale per la formazione sulla sicurezza,  Federazione architetti toscana, Ordine architetti Firenze, Ordine architetti Pisa, Federazione ingegneri Toscana, Federazione regionale toscana dei periti industriali e dei periti industriali laureati, Federazione geometri della Toscana, Ordine dei geologi della Toscana.
 
L’obiettivo è la sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del “Piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (Cfr. delibera della Giunta regionale  Toscana n.151 del 1/3/2016) che, nella sezione “Obiettivi di formazione strategica per il quinquennio 2016-2020 per i soggetti del Servizio sanitario Toscana e delle Parti sociali”,  prevede la realizzazione di un Piano straordinario di formazione regionale rivolto in particolare ai datori di lavoro e lavoratori, alle figure della prevenzione aziendale, a professionisti che operano in settori a rischio e a tutti i soggetti attori della prevenzione, al fine di sensibilizzarli maggiormente sul tema della sicurezza e salute sul lavoro. In un’ottica di sinergie e rete territoriale, queste iniziative sono realizzate con la collaborazione di tutti i principali attori della prevenzione, tra cui gli Ordini e Collegi i cui iscritti operano in settori produttivi a rischi.
 
Promozione delle attività formative su tutto il territorio regionale. Al centro dell’accordo la progettazione, promozione, realizzazione e valutazione delle attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro da svolgersi su tutto il territorio regionale sulla base di un piano formativo, cui la Regione Toscana ha destinato risorse finanziarie, nell’area della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel comparto edilizio, al fine di realizzare un'iniziativa di sensibilizzazione e di professionalizzazione degli operatori nel settore. Inail Toscana prende parte attiva alle fasi di progettazione e realizzazione dei corsi, mettendo a disposizione i propri esperti/docenti e assicurando la qualità dei contenuti didattici, relativamente agli ambiti trattati.
 
Sottolineare l'importanza della formazione e dell'aggiornamento. L’iniziativa si fonda sulla consapevolezza che la formazione e l’aggiornamento rappresentino strumenti efficaci prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori occupati in qualsiasi settore di attività, sia pubblico che privato, dando l’avvio ad un sistema di prevenzione e protezione della salute sui luoghi di lavoro che coinvolge tutti i soggetti presenti all’interno del luogo di lavoro, indipendentemente dalle loro funzioni e nell’ambito delle proprie attribuzioni e competenze. I corsi hanno la caratteristica della gratuità per i partecipanti in qualità di discenti. La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2020.


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004