INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

22/02/2024

L’Inail Sicilia al Milazzo Film Festival

Giunta alla decima edizione, la kermesse internazionale della città mamertina ospita quest’anno 39 opere cinematografiche provenienti da otto nazioni. La Direzione regionale dell’Istituto è presente con un desk informativo multimediale

Immagine programma
MILAZZO - Quattro giorni interamente dedicati all’arte cinematografica, nella cornice del Teatro Trifiletti: dal 29 febbraio al 3 marzo torna il Milazzo Film Festival, con l’obiettivo di celebrare il ruolo dell’attore e di avvicinarlo al suo pubblico attraverso momenti di dialogo e confronto. Patrocinato dal ministero della Cultura, dall’assessorato regionale al Turismo, dal Comune di Milazzo e dalla Direzione regionale Inail Sicilia, il Festival pone i temi dell’ambiente e della sostenibilità al centro del dibattito sociale e culturale. Da diversi anni, infatti, la manifestazione internazionale ha avviato una partnership con l’Area marina protetta di Milazzo, presente al Festival con un’area espositiva e coinvolta nei momenti di confronto e nella presentazione del film “L’avamposto” di Edoardo Morabito.
 
Banfi, Bentivoglio e Riondino tra gli ospiti più noti. Durante la kermesse è prevista la consegna di diversi premi, come l’Excellence Acting Award, dedicato ad attrici e attori dal percorso consolidato, a cui si aggiunge l’Acting award, per artisti capaci di interpretare una ricca famiglia di personaggi mantenendo una personalità riconoscibile. Il primo ospite è Fabrizio Bentivoglio, che dialogherà con il pubblico e porterà in scena la prova generale di un suo monologo. Tra gli altri ospiti, Lino Banfi e Michele Riondino, due attori pugliesi amatissimi dal pubblico.
 
L’Acting Award a Riondino per “Palazzina LAF”, sul primo caso di mobbing in Italia. Sarà Michele Riondino a ricevere l’Acting Award per la regia e la sua partecipazione, come attore principale, al film “Palazzina LAF”. La pellicola racconta, attraverso gli occhi di un operaio, il primo caso di mobbing riconosciuto in Italia. Il titolo dell'opera riprende il nome dell'omonima palazzina, adiacente al laminatoio a freddo, nella quale, negli anni '90, i proprietari e i dirigenti delle acciaierie di Taranto decisero di confinare gli impiegati che si erano opposti alla “novazione” del contratto, ossia al declassamento a operai. L’attore, attento ai temi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, riceverà il premio dal direttore regionale dell’Inail, Giovanni Asaro. Prevista anche la premiazione di Alessandra Sardoni, cronista parlamentare di La7.
 
Il Giffoni Film Festival presente a Milazzo. Il Festival ha avviato una collaborazione con il Giffoni Film Festival, già partner di Inail, che coinvolge gli studenti di diverse scuole siciliane che hanno realizzato progetti cinematografici. Lo staff del Giffoni presenta, attraverso un proprio format, uno show interattivo dal titolo “I love my planet”, per approfondire con i ragazzi i temi legati alla sostenibilità ambientale. Durante la kermesse sarà proiettato anche il corto “Radio Riders” di Fabio Corbellini e Paola Piscitelli, già premiato dall’Inail Piemonte al Festival Job Film Day di Torino, che racconta la quotidianità del food delivery attraverso le voci dei riders.
 
L’Inail Sicilia partecipa con un desk informativo multimediale. Vista la coerenza con le tematiche sposate dall’Istituto in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale e gli obiettivi dell’Agenda 2030, la Direzione regionale Inail Sicilia partecipa all’iniziativa con un desk informativo multimediale dove è possibile trovare materiale informativo realizzato dall'Istituto sulla sicurezza sul lavoro nel mondo dello spettacolo.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie