INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

25/09/2018

A Pisa, l’Inail prende parte al 2° Festival internazionale della Robotica

Al centro dei lavori la Robotica in tutti i suoi ambiti e applicazioni

UCM_219614
Pisa - Dal 27 settembre al 3 ottobre 2018 si tiene a Pisa iI Festival internazionale della robotica, promosso dalle principali Istituzioni della città di Pisa e dalla Regione Toscana, in collaborazione con le università e vari istituti di ricerca e con il patrocinio della Direzione regionale Inail Toscana.
L’ambizione del Festival è quella di promuovere “la cultura della robotica” in tutte le declinazioni. In programma incontri, dimostrazioni, esibizioni artistiche, laboratori per una panoramica aggiornata su ricerca, produzione e applicazioni della robotica al servizio dell’uomo.
 
“Il ruolo e la funzione delle strutture territoriali nel processo riabilitativo degli infortunati del lavoro”. La Direzione regionale Inail per la Toscana prende parte attiva all’iniziativa mediante un simposio dal titolo “Il ruolo e la funzione delle strutture territoriali nel processo riabilitativo degli infortunati del lavoro”, in programma il 2 ottobre, con orario 9.00 - 13.00, presso l’Auditorium dell’Unione industriali Pisana. Partecipano il Centro Protesi di Vigorso di Budrio e il Centro di riabilitazione motoria di Volterra con la presentazione dei risultati più significativi della propria attività di ricerca protesica e riabilitativa, temi che saranno affrontati anche da Carlo Biasco, direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione, durante il dibattito sull’impatto della robotica per la riabilitazione e l’assistenza in programma il 1° ottobre presso gli Arsenali Repubblicani. Giovanni Asaro, direttore regionale Inail Toscana, interviene illustrando le politiche dell’Inail in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, cura riabilitazione e reinserimento lavorativo: “Robotica presente e futuro nei progetti Inail”. A seguire interverranno le professionalità della Sovrintendenza sanitaria regionale Claudio Simone e Stefania Tavolucci, il funzionario socio-educativo della sede di Grosseto Filomena Tulipano, il dirigente della Direzione territoriale Inail Arezzo - Siena David Maccioni. Per l’intera durata del festival, è attivo uno stand Inail in cui vengono messi a disposizione dei partecipanti i materiali informativi editi dall’istituto.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004