INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

20/02/2024

A Milano la Giornata Multisport: Inail e Cip per lo sport accessibile

Gli assistiti della Lombardia hanno preso parte alle dimostrazioni con prove pratiche in diverse discipline sportive e l’assistenza di tecnici federali del Comitato italiano paralimpico appositamente formati

Immagine dell'evento
MILANO - Si è svolta domenica 18 febbraio la prima Giornata Multisport del 2024 dedicata agli assistiti Inail della Lombardia. I sedici partecipanti, con disabilità causate da infortuni sul lavoro, si sono cimentati nella pratica degli sport proposti dai tecnici del Comitato italiano paralimpico nelle strutture del Centro sportivo Cappelli Sforza di via Lampugnano, valutando anche l’ipotesi di intraprendere successivamente un percorso di avviamento in una disciplina.
 
Tra le proposte scherma, arrampicata sportiva e canottaggio. Tra gli sport sperimentati durante la giornata, il tennis tavolo, la scherma, l’arrampicata sportiva, il canottaggio, il calciobalilla, le bocce e la boccia paralimpica. Queste iniziative hanno l’obiettivo di sollecitare tra i partecipanti uno scambio di esperienze, favorendo relazioni personali positive e il benessere che l’attività motoria produce, in contesti accessibili e in totale sicurezza, grazie alla presenza di tecnici federali appositamente formati.
 
Gli altri eventi regionali del 2024. La Direzione Lombardia dell’Inail e il Comitato italiano paralimpico regionale organizzano le giornate nell'ambito della programmazione regionale degli eventi di promozione sportiva (ai sensi del Piano quadriennale nazionale Inail-CIP 2022-2025). Diverse le iniziative già in programma nel 2024: ad aprile con il Golf a Monza, a maggio con i kart a Milano, a giugno/luglio con il rafting a Sondrio e a settembre con un campus vela a Brescia. Ancora da definire l’appuntamento con il tiro a volo, sempre a Brescia e, tra novembre e dicembre, la data della Giornata formativa annuale per le équipe multidisciplinari di tutte le strutture Inail della regione.
 

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie