INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

01/06/2023

Puglia, al via la fase finale dei progetti dedicati alla prevenzione nelle scuole

L’Inail e la Regione partono dagli istituti scolastici per rafforzare il sistema della sicurezza negli ambienti di lavoro

Immagine studenti
BARI - Sono in programma per i prossimi 6 e 7 giugno presso il teatro Kismet OperA (Str. S. Giorgio Martire, 22 F) le giornate conclusive dei progetti-concorso “Gli Scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” e “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione”, promossi dalla Direzione regionale Inail Puglia e l’assessorato alla Promozione della salute della Regione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, dedicati al mondo della scuola.

L’obiettivo è favorire e rafforzare la cultura della prevenzione. Scopo delle iniziative è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, favorendo e rafforzando la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso modalità in grado di intercettare gli interessi del mondo giovanile. Attraverso i linguaggi del teatro nel “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione” e dei videogiochi in “Gli Scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione”, i due progetti mirano a coinvolgere gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, gli insegnanti e le famiglie, e a rafforzare il sistema pugliese della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il 6 giugno la gara finale degli Scacciarischi. È fissato alle 9.30 di martedì 6 giugno l’appuntamento per la gara finale de “Gli Scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione”, il progetto rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che, attraverso un videogame sviluppato in collaborazione con AgeOfGames srl, e l’utilizzo dei social, mira a far conoscere i rischi presenti a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. I primi cinque classificati della gara individuale che si è svolta nei mesi scorsi, suddivisi per ordine scolastico, si sfidano in diretta per conquistare il titolo di campione della prevenzione 2022/23. Nel corso dell’evento sono premiati anche i vincitori della gara a squadre. Alle scuole vincitrici saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

Il 7 giugno si conclude "Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione”. La cerimonia finale del progetto-concorso "Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione” è in programma, invece, a partire dalle ore 9.30 di mercoledì 7. L’iniziativa, realizzata anche in collaborazione con i “Teatri di Bari”, è dedicata agli studenti degli istituti superiori. L'evento è la tappa finale di un percorso formativo e informativo che ha unito i contenuti specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro a quelli propri del linguaggio teatrale e cinematografico e si è concluso con l'elaborazione da parte degli studenti di prodotti culturali per la partecipazione al concorso per sceneggiature teatrali e cortometraggi. Nel corso della mattinata è prevista la presentazione degli spettacoli teatrali e dei cortometraggi vincitori del concorso. Alle scuole vincitrici saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie