INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/11/2023

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, le iniziative della Direzione regionale Inail del Veneto

Alla fiera di JOB&Orienta sono stati presentati un workshop e un questionario sulla percezione dei rischi rivolto agli studenti

Immagine studenti
VERONA - La Direzione regionale dell’Inail, la Cisl Veneto e l’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno organizzato, mercoledì 22 novembre, un workshop per studenti e insegnanti per presentare il progetto “We care about you” e i prodotti realizzati per la prevenzione delle malattie professionali nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura. All’evento ha partecipato il direttore regionale Inail, Enza Scarpa, che ha condiviso con gli studenti l’importanza di un percorso di studi che garantisca l’acquisizione delle competenze specifiche per gestire i rischi negli ambienti scolastici, di lavoro e di vita, proteggendo se stessi e gli altri. L’iniziativa è stata l’occasione per visionare i prodotti informativi realizzati, ascoltare le testimonianze dei lavoratori e richiamare l’attenzione dei giovani sul tema delle malattie professionali.
 
Il progetto “Studenti e risk management” e il questionario online. Presso lo stand espositivo dell’Istituto, condiviso con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inps, Inapp, Anpal e Covip, è stato promosso il progetto “Studenti e risk management”, che prevede la somministrazione di un questionario online sulla percezione del rischio e un’analisi delle cause e delle circostanze che determinano un infortunio. Il progetto è stato avviato in tutte gli Istituti del Veneto il 22 novembre e prevede che gli studenti delle classi terza, quarta e quinta, rispondano alle domande finalizzate a generare una maggiore conoscenza e riflessione sulla percezione dei rischi presenti nella strada e negli ambienti di studio e di lavoro.
 

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie