INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

10/12/2018

Eletto il nuovo segretario generale dell’Associazione internazionale di sicurezza sociale

L’incarico è stato affidato a Marcelo Abi-Ramia Caetano, del ministero delle Finanze brasiliano, che succede a Hans-Horst Konkolewsky, nel ruolo dal 2005

(.jpg - 142 kb)
GINEVRA - Il 7 dicembre scorso il Consiglio dell’Associazione internazionale di sicurezza sociale (Issa) ha eletto Marcelo Abi-Ramia Caetano nuovo segretario generale dell’Associazione. Caetano ha 48 anni e proviene dal ministero delle Finanze brasiliano dove svolge il ruolo di segretario per la sicurezza sociale. Ricercatore presso l’Istituto di ricerca di economia applicata, il neoeletto segretario ha un dottorato in economia e una consolidata esperienza nel campo della sicurezza sociale in ambito accademico e manageriale. Caetano succede a Hans-Horst Konkolewsky, che ha ricoperto l’incarico dal 2005.

Un mandato di sei anni alla guida dell’Associazione. L’elezione del nuovo segretario generale si è svolta a Ginevra durante la 37esima riunione del Consiglio dell’Issa. Era presente, in rappresentanza dell'Inail, il direttore centrale pianificazione e comunicazione, Giovanni Paura. Il mandato di Caetano inizierà con il nuovo anno e avrà una durata di 6 anni, nei quali il segretario dirigerà le attività dell’Associazione e lavorerà in sinergia con i principali partner per promuovere una gestione efficace della sicurezza sociale da parte delle istituzioni dei paesi aderenti.

Il ruolo e la missione dell’Issa. L’Associazione internazionale di sicurezza sociale è l’organizzazione leader nel mondo tra le istituzioni pubbliche attive in questo ambito e opera attraverso linee guida professionali, competenze specifiche nel settore, e servizi di supporto ai propri membri, con l’obiettivo di metterli nelle condizioni di sviluppare politiche e sistemi dinamici di sicurezza sociale. L’Associazione è stata fondata nel 1927 sotto l’egida dell’International Labour Organization, e oggi conta al suo interno più di 320 istituzioni di oltre 150 paesi. L’Inail è rappresentato dal presidente che fa parte del Bureau e del Comitato direttivo del network europeo, mentre il compito di tenere i rapporti ufficiali è affidato alla Direzione centrale pianificazione e comunicazione.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004