INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

23/08/2017

“Edilizia in palestra” in Versilia

Suddiviso in percorsi di dieci sedute AFA (attività fisica adattata), il progetto, finanziato dall’Inail, è espressione dell’accordo siglato tra la Direzione territoriale Inail Lucca-Massa Carrara, l’Asl Toscana nord-ovest - Versilia, l’Ente scuola edile - Cpt Lucca, l’Arci solidarietà Versilia

(.jpg - 39,5 kb)
Più informati, più sicuri. Educare i lavoratori dell’edilizia all’acquisizione di movimenti corretti nei luoghi di lavoro al fine di prevenire infortuni e patologie muscoloscheletriche è l’obiettivo di “Edilizia in palestra”. Suddiviso in percorsi di dieci sedute AFA (attività fisica adattata), il progetto, finanziato dall’Inail, è espressione dell’accordo siglato tra la Direzione territoriale Inail Lucca-Massa Carrara, l’Asl Toscana nord-ovest -Versilia, l’Ente scuola edile - Cpt Lucca, l’Arci solidarietà Versilia.

Già intrapresa con successo, da alcuni anni, nella provincia di Lucca, l’iniziativa, ad ottobre, arriva in Versilia, presso la palestra Coop di Viareggio. L’avvio dei corsi sarà preceduto, a settembre, da alcuni momenti informativi tesi ad illustrare, nel dettaglio, il contenuto del progetto che include per le aziende partecipanti la possibilità di ricevere benefici economici, in termini di riduzione dei costi assicurativi.

Strutturate con la partecipazione al massimo di quindici lavoratori, le sedute in palestra sono finalizzate all’esecuzione di attività per la prevenzione delle osteoartropatie, la correzione delle posture sbagliate e l’insegnamento di esercizi da svolgere, singolarmente, dopo la conclusione del corso. L’iniziativa mira a promuovere l’acquisizione di movimenti corretti nei luoghi di lavoro e di vita e a contrastare gli effetti degli sforzi dovuti all’attività svolta.

Obiettivo strategico dell’Inail, la prevenzione fa parte insieme alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento dei quattro punti focali della tutela integrata del lavoratore perseguita dall’Istituto.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004