INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

11/10/2022

“Come nasce un evento in sicurezza”. A Taranto il docufilm sul lavoro sicuro nel mondo dello spettacolo

In programma giovedì 13 ottobre allo Spazioporto, il documentario, che ha tra i promotori la Direzione regionale dell’Inail, racconta il dietro le quinte del Cinzella Festival soffermandosi su comportamenti e procedure da seguire per prevenire gli infortuni

(.jpg - 70Kb)
TARANTO – E’ stata organizzata giovedì 13 ottobre alle 19, presso lo Spazioporto/Cineporto di Taranto in Via Niceforo Foca 28, nella zona di Porta Napoli, la proiezione del documentario "Come nasce un evento in sicurezza", un progetto realizzato dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail in collaborazione con l’associazione AFO6 di Taranto, il liceo delle scienze umane "Vittorino da Feltre", l’Apulia film commission e il Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spesal) della città ionica. Alla serata di presentazione intervengono il direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, il presidente di AFO6, Gianni Raimondi, il direttore Spesal, Cosimo Scarnera, e Alessandra Larizza, dirigente scolastica del liceo “Vittorino Da Feltre”.

Nei 30 minuti del video tutte le fasi tecniche di realizzazione dell’evento. Il video rientra tra le iniziative promosse all’interno del Cinzella Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alla musica, che ha il patrocinio della Direzione regionale Puglia dell’Istituto. È stato girato con tecniche di ripresa leggera e descrive tutti i momenti di realizzazione dell’evento, soffermandosi sulle tematiche di sicurezza ed evidenziando i comportamenti virtuosi dei lavoratori e il rispetto delle procedure di sicurezza. Nei 30 minuti del docufilm vengono mostrate le fasi di scarico del materiale, l’assemblaggio e il montaggio del palco e del service, il trasporto, le attività di progettazione e il lavoro di tecnici e ingegneri, con riprese effettuate durante l’ultima edizione del Festival nell’estate 2022. Dopo la proiezione del 13 ottobre, il video andrà “in tour” raggiungendo diverse scuole di Taranto e della provincia, con proiezioni e dibattiti insieme agli studenti.

Gigante: “Un prodotto di grande impatto emotivo per sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza sul lavoro”. Per il direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, “il video scaturito dalla collaborazione con il Cinzella Festival è un altro tassello che si aggiunge ad un progetto in cui crediamo molto. Con questo documentario riusciamo ad accendere un faro sul tema della sicurezza sul lavoro nel mondo dello spettacolo, portando per mano i ragazzi all’interno della realizzazione dell’evento e coinvolgendoli direttamente. Ancora una volta abbiamo deciso affrontare questi temi sperimentando tecniche immediate, di facile fruibilità ma dal sicuro impatto emotivo, con qualcosa che resti nelle coscienze dei giovani e che li aiuti ad avviare una riflessione più profonda sul loro futuro nel mondo del lavoro”.


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie