INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

30/09/2019

Customer satisfaction, dal 7 ottobre parte la rilevazione delle opinioni degli utenti Inail

Per due settimane lavoratori e datori di lavoro potranno dare un giudizio sui servizi offerti dall’Istituto compilando i questionari disponibili presso le sedi territoriali, comprese le unità operative di certificazione, verifica e ricerca, o ricevuti tramite email

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ROMA – Accessibilità delle sedi e degli ambulatori, disponibilità ed efficienza del personale, efficacia dei servizi online: l’Inail, come ogni anno, lascia la parola agli utenti, che possono esprimere, attraverso un questionario, il loro livello di soddisfazione rispetto alla qualità dei principali servizi offerti. La rilevazione è in programma tra il 7 e il 21 ottobre, salvo proroghe, e i moduli da riempire, oltre a essere disponibili presso le sedi territoriali e nelle 22 Unità operative di certificazione, verifica e ricerca, saranno reperibili rispondendo all’invito ricevuto via email.

Chi può partecipare alla rilevazione. I questionari, disponibili anche in inglese, francese, tedesco e sloveno, sono rivolti a lavoratori e datori di lavoro che abbiano frequentato le sedi Inail nell’ultimo anno. Al posto di lavoratori infortunati, affetti da malattie professionali o titolari di rendita, possono riempire il modulo anche loro delegati. Per quanto riguarda, invece, i quesiti dedicati alle aziende, oltre ai titolari, possono rispondere, tra gli altri, consulenti del lavoro, commercialisti e incaricati di associazioni di categoria.

La modalità online. Aziende e lavoratori saranno contattati anche tramite posta elettronica. Per partecipare alla rilevazione e compilare il questionario, basterà utilizzare il link presente nel messaggio. Riservato alle aziende, un collegamento diretto dal portale dell’Istituto, tramite il link posto nel menu di accesso ai servizi online.

Sotto la lente d’ingrandimento i servizi erogati a livello locale e centrale. Tutti gli utenti, con un punteggio compreso tra 1 e 4, possono esprimersi sulla qualità dei servizi erogati nella sede frequentata e attraverso il portale.  Ai lavoratori è richiesta una valutazione sulle prestazioni economiche e sanitarie e sui servizi di sportello, mentre i rappresentanti delle aziende devono giudicare la qualità della gestione del rapporto assicurativo e l’accessibilità delle informazioni relative alle procedure previste dalla normativa sulla sicurezza e alle iniziative di promozione della prevenzione sul lavoro realizzate dall’Inail.

Uno strumento per conoscere le esigenze degli utenti. Il questionario si chiude con una sezione in cui l’utente può segnalare mancanze o suggerire miglioramenti. Opinioni e criticità evidenziate, saranno valutate e utilizzate per pianificare i prossimi interventi finalizzati a migliorare la qualità delle prestazioni erogate allo sportello e online. L’indagine annuale di customer satisfaction contribuisce, inoltre, a definire la quota di salario accessorio del personale. 
 
 

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