INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

17/11/2023

Customer satisfaction, dal 20 novembre al 15 dicembre gli utenti Inail esprimono la loro opinione

Lavoratori, datori di lavoro e intermediari hanno quattro settimane di tempo per valutare i servizi offerti dall’Istituto, compilando un questionario online che misura il loro grado di soddisfazione nella maniera più rappresentativa possibile

Immagine customer 2023
ROMA – Come ogni anno, l’Inail dà la parola agli utenti, che possono esprimere la loro opinione attraverso la rilevazione della Customer satisfaction. Tra il 20 novembre e il 15 dicembre, infatti, tutti coloro che usufruiscono o hanno usufruito dei servizi dell’Istituto nell’ultimo anno sono invitati a fornire la loro valutazione personale. Gli utenti ricevono via email o sms un messaggio con il link al questionario da compilare, somministrato, quindi, esclusivamente in modalità digitale. Sotto esame i servizi considerati nel loro complesso, come combinazione di fattori organizzativi, tecnologici e umani, e i servizi specifici offerti dalle Sedi del territorio, tra i quali i servizi di sportello, di certificazione e verifica, quelli relativi all’area sanitaria, i servizi digitali e quelli forniti dal Contact center.

Chi può partecipare alla rilevazione. Sono invitati a compilare i questionari, per quanto riguarda le aziende, i datori di lavoro, i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria, mentre, tra i lavoratori, partecipano all’indagine gli infortunati, le persone affette da malattia professionale, i titolari di rendita e i patronati. Per accedere al questionario non è prevista alcuna autenticazione.
 
Tra gli aspetti indagati accessibilità, competenza e professionalità del personale. In relazione alle varie tipologie di attività svolte, gli utenti possono fornire una valutazione, assegnando un voto compreso tra 1 e 5, su diversi aspetti. Tra questi, l’accessibilità dei servizi e la loro adeguatezza rispetto alle aspettative, la chiarezza delle informazioni ricevute, l’accoglienza, la disponibilità, la competenza e la professionalità del personale e il rispetto della privacy.

Obiettivo dell’indagine è migliorare la qualità dei servizi. Dall’analisi dei pareri espressi dagli utenti è possibile ottenere una misura della qualità percepita, utile a individuare le criticità e a mettere a punto le azioni di miglioramento necessarie. I risultati della rilevazione saranno pubblicati nell’area del portale istituzionale dedicata all’amministrazione trasparente.
 


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