INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

23/11/2020

Violenza contro le donne, il Cug dell’Inail ospita sulle proprie piattaforme, in streaming, il convegno della Rete nazionale

In occasione della giornata internazionale dedicata al tema, la Rete nazionale dei Comitati unici di garanzia promuove un evento in modalità telematica. Partecipano le ministre per le Pari opportunità e per la Pubblica amministrazione, Elena Bonetti e Fabiana Dadone

Cug - Violenza contro le donne
ROMA – È in programma il 24 novembre, in collegamento streaming dal sito dell’Inail dalle ore 15.00 alle 18.00, il convegno dal titolo “In rete contro la violenza. La cultura dell’inclusione, del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto”, realizzato dalla Rete nazionale dei Comitati unici di garanzia (Cug), che riunisce oltre 190 organismi. L’evento è promosso dalla Rete, di cui il Cug dell’Istituto è capofila, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra mercoledì 25. Dopo i saluti del presidente dell’Inail, Franco Bettoni, interverranno la ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e la ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone. Le conclusioni sono affidate al direttore generale dell’Istituto, Giuseppe Lucibello.

Il protocollo contro le violenze e le molestie. Durante il convegno sarà presentato il protocollo contro le violenze e le molestie, siglato a giugno 2020 con il ministero delle Pari opportunità e successivamente integrato con l’adesione del ministero per la Pa, finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni di molestia e violenza nei luoghi di lavoro e tra le mura domestiche. Grazie al protocollo sarà possibile attivare una rete di solidarietà attraverso i Comitati unici di garanzia e promuovere attività di informazione, formazione e sensibilizzazione.

Il portale della Rete nazionale dei Cug. Il secondo argomento in programma è il portale della Rete dei Cug, realizzato dal Dipartimento per la Funzione Pubblica e messo a disposizione di tutti i Comitati per condividere le buone prassi adottate nelle singole amministrazioni, le azioni positive e i risultati ottenuti. Tra gli ospiti inviatati a partecipare, la Consigliera nazionale di Parità, Franca Bagni Cipriani, le presidenti dei Cug dell’Inail e della Corte dei Conti, Antonella Ninci e Oriana Calabresi, e Aldo Morrone, infettivologo e direttore scientifico dell'Istituto San Gallicano. Modera Carlo Mochi Sismondi, presidente del Forum Pa. L’evento sarà visibile al link sottoindicato, attivo il giorno del convegno.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)