INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

07/02/2019

La collaborazione tra il Crm Inail di Volterra e l’Istituto Hesperia hospital di Modena per la riabilitazione della mano

A disposizione degli infortunati Inail uno specifico percorso integrato, chirurgico-riabilitativo, in grado di garantire il massimo recupero funzionale e un’efficace azione preventiva delle possibili complicanze

(.jpg - 152 kb)
VOLTERRA - Prosegue e si intensifica la collaborazione tra il Centro di riabilitazione motoria Inail di Volterra e l’Istituto di cura Hesperia Hospital di Modena, un’eccellenza nel campo della terapia della mano. La competenza dell’istituto modenese nell’inquadramento clinico-diagnostico-terapeutico delle patologie elettive e post-traumatiche della mano e dell’arto superiore e l’esperienza ventennale in campo riabilitativo del Crm Inail, garantiscono interventi di cura mirati e di alta professionalità.

Più di trecento accessi all’anno al Crm. Il Centro di Volterra accoglie ogni anno più di trecento pazienti infortunati sul lavoro e tecnopatici con lesioni dell’arto superiore, di cui circa il 50% presenta traumi e patologie del polso e della mano, per i quali vengono elaborati programmi ad alta intensità di cura che prevedono almeno tre ore di trattamento giornaliero con l’impiego delle metodiche e delle tecnologie più avanzate.

Un percorso integrato garantisce un recupero ottimale. La collaborazione tra Hesperia e Crm costituisce una vera e propria risorsa per gli infortunati Inail e per le sedi territoriali dell’Istituto. I traumi della mano e dell’arto superiore, infatti, vengono affrontati con uno specifico percorso integrato, chirurgico-riabilitativo, in grado di garantire il massimo recupero funzionale e un’efficace azione preventiva delle complicanze che possono derivare da una presa in carico tardiva o da un’intensità di cure insufficiente.

Facilitate le attività delle sedi territoriali dell’Istituto. L’integrazione e l’interazione dei servizi e delle attività consente anche una più facile gestione dei percorsi di assistenza da parte delle sedi territoriali Inail, direttamente coinvolte nella definizione del piano di reintegro e reinserimento dell’infortunato. La valutazione medica coordinata di interventi, cure e controlli tra Hesperia e Crm di Volterra porta a una integrazione sinergica di competenze e professionalità con risultati positivi per gli assistiti Inail.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004