INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/03/2021

“COVID 19 Vinciamo Insieme”, al via in Sardegna il progetto di prevenzione rivolto a imprese, lavoratori e consumatori

L’iniziativa, realizzata dalla Confcommercio e dalla Direzione regionale Inail, ha l’obiettivo di informare e accrescere la consapevolezza sui comportamenti corretti da adottare per ridurre la diffusione del Coronavirus

Progetto Covid-19 Vinciamo Insieme
CAGLIARI – Si svolge oggi la conferenza stampa per la presentazione del progetto di prevenzione ideato da Confcommercio Sardegna, finanziato e realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Inail Sardegna “COVID 19. Vinciamo Insieme”. Si tratta di un modo nuovo per fare prevenzione, basato su un gioco a premi in forma di quiz sulle regole da seguire per prevenire ed evitare i contagi nei luoghi di lavoro. La partecipazione è gratuita. Alla conferenza stampa intervengono il presidente e il direttore di Confcommercio Sardegna, Nino Faedda e Sara Pintus, e il direttore regionale Inail Sardegna, Alfredo Nicifero.
 
Un progetto per lavorare in sicurezza durante la pandemia. La pandemia ha inciso in modo significativo nel mondo del lavoro, modificando il rapporto tra impresa e concetto di prevenzione. “Il rispetto dei protocolli e la loro concreta applicazione nei diversi settori produttivi, partendo anche dalle linee guida pubblicate dall’Inail –  ha dichiarato Alfredo Nicifero, direttore regionale per la Sardegna – costituiscono la base propedeutica su cui poter sviluppare l’intero impianto della sicurezza aziendale contro il rischio di infezione da Covid-19, al fine di poter operare e lavorare in serenità. La responsabilità, però, non è solo dell’impresa. La prevenzione del rischio di contagio dal virus in ambienti commerciali – ha sottolineato – non può prescindere, infatti, da un adeguato grado di conoscenza delle misure di prevenzione da parte non solo dei datori di lavoro, ma anche dei lavoratori e dei consumatori, che accedono a tali ambienti”.
 
Un gioco per imprese, lavoratori e consumatori. L’idea è quella di adottare una modalità nuova e leggera per aiutare imprese, lavoratori e consumatori a conoscere e rispettare le regole per prevenire il diffondersi del virus in ambienti commerciali. “Il gioco COVID-19. Vinciamo Insieme, consente di testare la conoscenza delle regole adottate in azienda e avere suggerimenti per migliorare la gestione del protocollo e della sicurezza negli ambienti di lavoro”, ha aggiunto Nino Faedda, presidente di Confcommercio Sardegna. “Inoltre, poiché è compito delle associazioni e delle istituzioni tutelare l’impresa anche nel suo valore economico, il gioco consente ai partecipanti di promuovere l’attività, acquisire nuovi clienti, ricevere informazioni per lo sviluppo di azioni di marketing e sostenere i consumi locali”.
 
COVID 19. Vinciamo Insieme”: partecipare è semplice e gratuito. A spiegare il contenuto del progetto è stata, infine, Sara Pintus, direttore regionale di Confcommercio. “È un gioco a premi in forma di quiz sulle regole da seguire in materia di Covid-19 e sicurezza nei luoghi di lavoro per prevenire la malattia ed evitare i contagi. Partecipare è semplice e gratuito”. Le imprese aderenti potranno vincere report analitici con suggerimenti e soluzioni per gestire il contagio e la sicurezza in azienda, seminari di approfondimento e promozione gratuita della propria attività. I consumatori e i lavoratori vinceranno, invece, buoni sconto e omaggi messi in palio dalle imprese aderenti e riceveranno informazioni specifiche sugli argomenti per i quali non dovessero rispondere correttamente ai quiz.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)