07/02/2019
Siglata la convenzione quadro di tirocinio di formazione e orientamento tra la Dr Inail Calabria e l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro
L'accordo mira a perseguire obiettivi didattici, di orientamento e di acquisizione di conoscenze del mondo produttivo da parte di giovani studenti, nonché ad agevolarne le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro
Uno stage per conoscere da vicino tematiche e modalità organizzative. La realizzazione del tirocinio - che non comporta per i due enti alcun onere finanziario, salvo quelli previsti dalla legge - diventa espressione di un rapporto di stretta collaborazione attraverso il quale illustrare agli studenti, ospitati negli uffici Inail, come si traduce e si sviluppa sul piano pratico il procedimento amministrativo studiato in sede universitaria.
Il percorso formativo si avvia con l'acquisizione della conoscenza del modello organizzativo adottato dall'Istituto per il conseguimento dei propri obiettivi, per esaminare successivamente nel dettaglio le attività amministrative e le dinamiche complessivamente orientate alla performance aziendale. Lo stagista, nel confronto formativo con i responsabili di processo della Direzione regionale, può così conoscere le tematiche quotidianamente affrontate e apprezzare la varietà delle modalità operative applicate nello svolgimento delle attività istituzionali.
Particolare apprezzamento è stato espresso dal direttore regionale Caterina Crupi, anche in considerazione del fatto che la convenzione rappresenta un momento di sviluppo e arricchimento nell'ambito delle iniziative intraprese a livello regionale con le istituzioni scolastiche.
-
Convenzione tra Inail Dr Calabria e Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro
Convenzione quadro di tirocinio di formazione e orientamento per lo svolgimento di stage rivolti a studenti universitari, ricercatori e laureati dell'Ateneo.