INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

19/11/2018

Siglata la convenzione tra Regione Calabria e Direzione territoriale Inail Calabria per le ispezioni negli stabilimenti di soglia inferiore

L'accordo è stato firmato il 9 novembre presso i locali della Cittadella regionale di Catanzaro tra il direttore generale del Dipartimento ambiente e territorio della regione Calabria, Orsola Reillo, e il direttore regionale dell'Inail Calabria, Caterina Crupi

(.jpg - 28 kb)
Il 4 luglio 2012 è stata emanata la direttiva europea 2012/18/Ue  sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, recepita in Italia dal D. Lgs 105/2015 che attribuisce alla Regione o al soggetto designato funzioni nell’attività di controllo per gli stabilimenti di soglia inferiore.
 
Colmare una lacuna tecnica. Non disponendo la Regione Calabria di personale tecnico appositamente individuato, formato e qualificato in grado di effettuare autonomamente le funzioni per procedere all’effettuazione delle ispezioni degli stabilimenti di soglia inferiore e prevenire rischi per la salute pubblica e per l’ambiente derivanti da incidenti rilevanti, si è deciso di siglare una convenzione con la Direzione regionale Inail.
 
Garantire misure e mezzi adeguati a prevenire incidenti sul lavoro. La convenzione disciplina le modalità di collaborazione per lo svolgimento delle ispezioni agli stabilimenti di soglia inferiore, nel quadro di un esame pianificato e sistematico dei sistemi tecnici, organizzativi e di gestione applicati. L’obiettivo è garantire che il gestore abbia adottato misure adeguate a prevenire qualsiasi incidente rilevante, e disponga dei mezzi sufficienti a limitarne le conseguenze all’interno e all’esterno del sito.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004