INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

30/10/2019

“Esposizione a farine e rischi per la salute”, a Padova un convegno sulla prevenzione e la sorveglianza sanitaria

Il 25 ottobre 2019 si è fatto il punto sul progetto regionale “La prevenzione delle malattie derivanti dall’esposizione a polveri di farina”, afferente al piano Regionale di Prevenzione 2014-2018 della Regione Veneto.

Convegno salute per lavoratori a contatto con polveri di farina Padova 2019
PADOVA – Durante il convegno “Esposizione a farine e rischi per la salute”, organizzato presso l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore, sono stati illustrati i temi relativi all’esposizione alle farine e ai rischi per la salute.

Strumenti per migliorare la salute dei lavoratori a contatto con farine. L’evento, ad ingresso libero, ha contemplato numerosi interventi sull’esposizione alle polveri di farine: dall’esposizione al rischio al ciclo produttivo nella panificazione, dalla valutazione dell’esposizione all’efficacia degli interventi di bonifica. A seguire, vi è stata una tavola rotonda alla quale ha partecipato il dott. Enrico Rizzi, sovrintendente medico regionale, che ha illustrato le misure di prevenzione, la sorveglianza sanitaria e le potenzialità degli interventi di reinserimento lavorativo in senso preventivo, individuale e collettivo. Il convegno è stato fruito da figure professionali relative alla medicina chirurgica nella disciplina di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, all’allergologia ed immunologia clinica, alle malattie dell’apparato respiratorio, all’assistenza sanitaria, all’infermieristica, alla chimica e alla tecnica della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il piano regionale e le istituzioni coinvolte. Nel corso dell’evento è stato fatto il punto sul progetto regionale “La prevenzione delle malattie derivanti dall’esposizione a polveri di farina”, relativo al Piano regionale prevenzione 2014-2018 della Regione Veneto. Il progetto è stato coordinato dalla Direzione prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria, nell’area sanità e sociale, dell’Assessorato alla sanità della Regione Veneto, e ha visto quale capofila l’unità locale socio – sanitaria 6 Euganea che ha coinvolto attivamente l’Università di Padova. La partecipazione all’evento ha comportato l’assegnazione di 4 crediti formativi.


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004