INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

02/12/2022

Mobilità sicura, inclusiva e sostenibile: all’autodromo di Imola l’esperienza del Centro Protesi Inail

Dall’applicazione sui veicoli di comandi e adattamenti per il conseguimento di una patente speciale al supporto tecnico in corsi di guida sicura e sportiva, gli interventi messi in campo per gli assistiti presentati in un convegno su sicurezza stradale e disabilità

Mobilità sicura, inclusiva e sostenibile: all’autodromo di Imola l’esperienza del Centro Protesi Inail
IMOLA - L’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita oggi un importante convegno dedicato al tema sicurezza stradale e disabilità, che insieme alla ricerca in ambito automotive costituisce uno degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Il Centro Protesi Inail è intervenuto all’evento per illustrare come la guida di un veicolo possa contribuire al recupero dell’autonomia individuale e al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.

Dalle attività della struttura di Budrio un contributo al reinserimento nella vita di relazione. L’esperienza della struttura di Vigorso di Budrio dimostra, infatti, che l’insieme degli interventi messi in campo dall’Istituto per i propri assisiti in tema di mobilità, dalla costruzione di una protesi o di un’ortesi personalizzata al training per il corretto utilizzo, dall’individuazione e applicazione sui veicoli di comandi e adattamenti per il conseguimento di una patente speciale fino al supporto tecnico in corsi di guida sicura e sportiva con mezzi adattati, portano al reale reinserimento nella vita di relazione.  

L’evento promosso dall’Imola Living Lab. Il convegno è stato promosso dall’Imola Living Lab, centro di innovazione e formazione basato su sostenibilità, inclusione e sicurezza di cui fanno parte la Regione Emilia Romagna, il Comune di Imola, con il Consorzio azienda multiservizi intercomunale Formula Imola, l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale, il Montecatone Rehabilitation Institute Spa e l’Università di Bologna.

© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie