INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

15/05/2019

L’Inail al 19esimo convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici

Si svolgerà a Catanzaro, dal 16 al 18 maggio, la convention dedicata all’innovazione tecnologica in campo biomedicale, con il patrocinio dell’Istituto. In programma l’intervento del direttore generale, Giuseppe Lucibello, nella giornata di apertura

(.jpg - 111 kb)
CATANZARO – “Tecnologie, accessibilità, esiti: l’ingegneria clinica per una sanità di valore”: è questo il tema del 19esimo convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic), organizzato quest’anno a Catanzaro, presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” A.o.u. Mater Domini. La convention, alla quale l’Inail ha concesso il patrocinio, si terrà dal 16 al 18 maggio e si pone l’obiettivo di promuovere tutte le tematiche legate all’innovazione tecnologica applicata alla Sanità, tenendo conto della sicurezza dei pazienti e dell’appropriatezza degli investimenti in tecnologia, due elementi dai quali l’attività dell’ingegnere clinico non può prescindere.

Il programma del convegno. Le tre giornate della convention sono dense di eventi, dibattiti, tavole rotonde e workshop durante i quali sarà delineato il processo di evoluzione del Sistema sanitario nazionale alla luce dei risultati della ricerca scientifica e della necessità di garantire l’accessibilità delle cure. Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali, la sessione magistrale dal titolo “Innovazione, sicurezza e sostenibilità, tre prospettive che fanno salute” durante la quale è previsto l’intervento del direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello, sul tema della ricerca come strumento di prevenzione e riabilitazione degli assistiti dall’Istituto.

La mission dell’Aiic. L’associazione italiana ingegneri clinici opera senza fini di lucro per contribuire a diffondere i servizi dell’ingegneria clinica all’interno delle aziende sanitarie, nelle quali è necessario scegliere le tecnologie più appropriate e impiegare correttamente la strumentazione, garantendo la sicurezza di pazienti e operatori e ottimizzando i costi di acquisto e gestione.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004