INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

30/01/2019

A Connext la presentazione del premio “Imprese per la sicurezza”

Al primo evento nazionale di partenariato industriale, in programma a Milano il 7 e l’8 febbraio, Inail e Confindustria presenteranno la sesta edizione del premio dedicato alle aziende più virtuose in prevenzione. L’iniziativa si colloca nel quadro della collaborazione in atto da tempo fra i due enti, rafforzata dal protocollo d’intesa del 30 ottobre scorso

Immagine news connext confindustria premio imprese per la sicurezza
Sarà la prima edizione di Connext a Milano a ospitare la prima presentazione pubblica della sesta edizione del premio “Imprese per la sicurezza”, il concorso promosso da Inail e Confindustria, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità Italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento), che vuole dare un riconoscimento alle imprese che si sono distinte per processi aziendali orientati alla valorizzazione della cultura della sicurezza e salute dei lavoratori.

La presentazione del premio con i presidenti di Inail e Confindustria, De Felice e Boccia. L’evento, in programma giovedì 7 febbraio alle 11.30, si aprirà con gli interventi di Pierangelo Albini, direttore Lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria, e di Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione Inail. A soffermarsi specificamente sulla metodologia del premio, sul regolamento e sui questionari saranno Massimo Tronci (Apqi) e Filippo Trifiletti (Accredia), mentre esperienze aziendali di imprese virtuose saranno testimoniate da Nunzio Chiariello (Oerlikon Friction System) e da Lorenzo Schiazza e Fabio Vitali (Caterpillar Hydraulica Italia). Al presidente dell’Inail, Massimo De Felice, e al presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, saranno affidate le conclusioni dell’incontro.

In un seminario tutto sul bando Isi. Il tradizionale appuntamento annuale relativo alla iniziativa di finanziamento alle imprese per il miglioramento della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro sarà tema centrale della giornata seguente, venerdì 8 febbraio, in agenda alle 12: “Incentivi Inail in ottica di integrazione e sviluppo”. Degli aspetti amministrativi, della normativa, dell’impianto del bando e delle novità di questa edizione parleranno in apertura Fabio Pontrandolfi, dirigente dell’area Lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria, e Vitaliano Chiodo, dirigente della direzione centrale Prevenzione Inail. Dopo alcuni focus specifici sulle tipologie di intervento, sui progetti di bonifica amianto e sulla riduzione di rumori e vibrazioni, curati dai professionisti della Contarp regionale Lombarda dell’Inail, il workshop si concluderà con l’intervento del direttore regionale Lombardia dell’Istituto, Antonio Traficante.

All’evento di Confindustria aziende presenti con stand e in rete. Connext, organizzato insieme ad Assolombarda, si presenta come un innovativo appuntamento nazionale di partenariato industriale per offrire occasioni di incontro e di crescita in una logica di networking e business. La manifestazione si articola in due segmenti: il primo, di carattere prettamente espositivo, verrà allestito negli spazi del MiCo, Milano Convention Center, nei due giorni di evento; il secondo si svilupperà digitalmente attraverso un marketplace realizzato ad hoc che si svilupperà fino a dicembre.

Inail a Connext con uno stand e con incontri B2B. L’Istituto sarà presente anche con un proprio spazio espositivo, un punto di informazione ai visitatori sulle tematiche di prevenzione, sui servizi istituzionali di tutela integrata dei lavoratori e di promozione e diffusione dei prodotti dell’Istituto per la conoscenza dei principali rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro. Gli incontri B2B curati dall’Inail invece saranno ospitati in altri appositi spazi.

La collaborazione fra Inail e Confindustria per promuovere innovazione e cultura della sicurezza aziendale. La partecipazione dell’Inail a Context rientra nell’ambito dell’accordo attuativo stipulato con Confindustria il 21 dicembre scorso. L’accordo dà seguito al protocollo d’intesa triennale siglato il 30 ottobre, che ha come obiettivi principali la valorizzazione della rete delle interazioni tra le istituzioni e Confindustria in termini sistematici e innovativi, tramite la realizzazione di iniziative di informazione in materia salute e sicurezza sul lavoro nonché di promozione della diffusione sul territorio di buone pratiche aziendali in ambito prevenzionale.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004