INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

25/09/2018

Dall’8 al 10 ottobre a Firenze le giornate seminariali del Civ con i Co.co.pro. Inail

Dalla prevenzione al reinserimento lavorativo, nel corso della tre giorni di studio con i Comitati consultivi provinciali saranno analizzati e approfonditi, con il contributo di numerosi dirigenti dell’Istituto, alcuni temi di particolare rilevanza per individuare criticità e possibili soluzioni. In chiusura dei lavori gli interventi del direttore generale, Giuseppe Lucibello, e del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, Giovanni Luciano

Dall’8 al 10 ottobre a Firenze le giornate seminariali del Civ con i Co.co.pro. Inail
FIRENZE - Dall’8 al 10 ottobre il Centro Studium di Firenze, in via della Piazzola 71, ospiterà le giornate seminariali del Consiglio di indirizzo e vigilanza con i Comitati consultivi provinciali (Co.co.pro.) dell’Inail, il tradizionale evento di studio e approfondimento organizzato dal Civ per analizzare i temi di maggiore rilevanza legati alle attività svolte dall’Istituto, con l’obiettivo di individuare i problemi e le possibili soluzioni.

Un’occasione di confronto e arricchimento. Intitolata “Civ Incontra”, la tre giorni di studio e approfondimento, la prima della sesta consiliatura, vedrà anche la partecipazione di numerosi dirigenti dell’Inail. L’iniziativa nasce da una nuova attenzione all’approccio al territorio, per dare compiutamente il senso di una maggiore condivisione con chi, spesso tra molte difficoltà, ricopre il ruolo di presidente e vicepresidente dei Co.co.pro, attivi su tutto il territorio nazionale e portatori delle istanze di lavoratori e aziende.

“Un buon viatico per migliorare il lavoro di tutti”. Come sottolineato dal presidente del Civ, Giovanni Luciano, l’obiettivo delle giornate seminariali non è quello di spiegare cose già note ma “esaminare nel profondo aspetti positivi e negativi di argomenti tra i più significativi dell’attività dell’Istituto, con un format che vuole essere un mix tra la sessione seminariale e l’iniziativa interattiva con i partecipanti”. Per Luciano, infatti, il confronto tra stakeholder (Civ) e tecnostruttura (Inail), finalizzato alla maggiore conoscenza delle criticità presenti, “può essere un buon viatico per migliorare il lavoro di tutti”.

Il programma. Nella prima giornata di “Civ Incontra” l’attenzione si concentrerà, in particolare, sulle attività di comunicazione e sulle azioni promosse dall’Inail in seguito ai gravi incidenti del mese di agosto e sul tema del sostegno al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. L’approccio della ricerca dell’Istituto alla prevenzione dei rischi dei nuovi lavori e i bandi Isi per la prevenzione saranno invece al centro della seconda giornata, mentre l’ultima sessione seminariale, in programma la mattina di mercoledì 10 ottobre, affronterà il tema del patrimonio e degli investimenti Inail, tra missione istituzionale e indirizzi del governo. A seguire, le riflessioni conclusive saranno affidate agli interventi del direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello, e del presidente del Civ, Giovanni Luciano.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004