INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/06/2018

Nuova certificazione di qualità per il Centro Protesi Inail di Budrio e per la filiale di Roma

Le due strutture sono le prime in Inail ad ottenere la certificazione di qualità Iso 9001 - Vision 2015

(.jpg - 66,4 kb)
VIGORSO DI BUDRIO- Si è svolta il 26 giugno 2018 la visita ispettiva per l’attribuzione della nuova certificazione di qualità al Centro Protesi Inail di Budrio e alla Filiale di Roma, secondo la versione Iso 9001 - “Vision 2015”. Per ottenere il passaggio alla nuova normativa, è stato verificato l’adeguamento a caratteristiche e requisiti di qualità ancora più stringenti, rispetto alla precedente versione "Vision 2008". L’audit condotto da Kiwa Cermet Italia, ente preposto alla certificazione della qualità nelle aziende, si è svolto con la metodologia del campionamento con particolare attenzione alla verifica delle prescrizioni introdotte dalla nuova norma.

Le verifiche effettuate. E’ stata verificata la gestione a livello di sistema in generale, poi le modalità dell’attività di ricerca e il percorso paziente con focus sulla palestra per il training riabilitativo di arto inferiore. I processi del sistema qualità sono stati giudicati congruenti con l’ambito di applicazione e i processi di  realizzazione del servizio predisposti anche con la metodologia del percorso clinico assistenziale. Valutata la consapevolezza e il coinvolgimento della direzione e dello staff nel sistema, il ruolo dei portatori di interesse, in particolare enti ed associazioni che influiscono sul servizio e la possibilità per ogni operatore di accedere alla documentazione di indirizzo. Nei processi organizzativi esaminati, è stata evidente la partecipazione del personale all’ applicazione del sistema gestione qualità aziendale e alla ricerca di opzioni di miglioramento della qualità del servizio.

Le certificazioni rilasciate. Il Centro Protesi Inail di Budrio e la Filiale di Roma infatti sono certificati per “Progettazione e produzione di dispositivi tecnici su "progetto protesico riabilitativo personalizzato" e per servizi per il reinserimento nella vita di relazione, sociale e lavorativa per pazienti portatori di deficit motori da esiti amputativi e deficit motori non amputativi da cause congenite o acquisite, in regime di ricovero a tempo pieno, tempo parziale o ambulatoriale. Erogazione di attività di consulenza, fornitura di ausili tecnici e per la mobilità e dispositivi per attività sportiva. Attività di ricerca e sviluppo per l'innovazione tecnologica”.

Per la prima volta nel 2001. Rilasciata al Centro Protesi Inail per la prima volta nel 2001, da dicembre 2002 la certificazione Iso 9001 è stata attribuita anche alla Filiale di Roma. Dal 2004 entrambe le strutture sono certificate secondo la normativa “Vision 2000” inerente al sistema di gestione per processi ed al modello organizzativo applicato. Nel marzo 2010 è stato attribuito il rinnovo di certificazione secondo la versione “Vision 2008”, successivamente confermata ogni anno fino a marzo 2018. Da giugno 2018 entrambe le strutture hanno ottenuto la nuova certificazione Iso 9001 - Vision 2015.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004