INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/04/2021

Il Centro protesi Inail al meeting internazionale Tech days Exo-berlin

L’Istituto partecipa all’evento dedicato alle interfacce uomo-computer con un intervento dell’Area ricerca e formazione e una panoramica di tutti i progetti che si stanno sviluppando a Vigorso di Budrio con la collaborazione dei partner scientifici

Teach days online meeting
VIGORSO DI BUDRIO (BO) – È in programma martedì 27 aprile il meeting internazionale Tech Days, l’anteprima online della manifestazione scientifica Exo-Berlin che ogni anno si svolge nel mese di ottobre presso il Parco scientifico e tecnologico Città della Scienza di Berlino, polo universitario di Adlershof. Tech Days è un evento dedicato agli ultimi progressi della scienza nell’ambito delle interfacce neurali Bci (brain computer interface, cioè interfaccia cervello-computer) e alle nuove strategie per il controllo di dispositivi robotici quali esoscheletri, protesi e carrozzine. Il Centro Protesi Inail, presente a EXO-Berlin fin dalla prima edizione, partecipa al meeting con un intervento dell’Area ricerca e formazione, a cura di Alberto Dellacasa Bellingegni.
 
Il futuro delle protesi bioniche. La presentazione sarà una panoramica di tutti i progetti che il Centro protesi sta sviluppando in collaborazione con la propria rete di partner scientifici. Con l’obiettivo di collegare in armonia la tecnologia robotica al corpo umano, verrà quindi illustrato come, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale e tecniche chirurgiche innovative, sia possibile ottenere il controllo della protesi e il feedback sensoriale, dimostrando che le protesi bioniche rappresentano un futuro non così lontano. L’intervento di Alberto Dellacasa Bellingegni dal titolo “Bionics: What's Behind” è in programma alle ore 12.10 ed è possibile seguirlo o rivederlo gratuitamente sulla pagina Facebook del Centro protesi.
 
 

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)