INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

12/10/2018

Organizzazione d'impresa e responsabilità penale, entro il 20 ottobre le iscrizioni al corso di alta formazione Sapienza-Inail

Con 48 ore di attività didattica frontale e 6 crediti formativi universitari, l’insegnamento è inserito nell'offerta del secondo modulo del master biennale di II livello sulla gestione integrata di salute e sicurezza, promosso dall’Istituto insieme all'ateneo romano

(.jpg - 41,5 kb)
ROMA – Scade il 20 ottobre prossimo il termine per iscriversi al corso di alta formazione (Caf) “Organizzazione d'impresa e responsabilità penale nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro”, finalizzato all’approfondimento delle tematiche legate alla responsabilità penale dei professionisti della sicurezza sul lavoro. Il corso, che partirà a febbraio del 2019, rientra nell’offerta didattica del secondo modulo del master biennale di II livello sulla gestione integrata di salute e sicurezza, promosso dalla Sapienza Università di Roma insieme all’Inail per formare figure specializzate in grado di inserirsi in un mondo del lavoro che cambia rapidamente sulla scia dell’innovazione tecnologica.

Il dettato normativo e i profili di responsabilità penale. Proposto dal Dipartimento di studi giuridici, filosofici ed economici della Facoltà di giurisprudenza e articolato in 48 ore di lezione frontale, il corso intende fornire ai professionisti della sicurezza sul lavoro le competenze necessarie a individuare correttamente i fattori di rischio e ad eliminarli o almeno minimizzarli. Partendo dagli obblighi normativi, l’obiettivo delle lezioni, in programma dal 2 febbraio al 22 marzo 2019, sarà quello di individuare gli eventuali profili di responsabilità penale nei casi in cui tali obblighi vengano disattesi.

Nove corsi di alta formazione e stage in azienda. L’offerta formativa del secondo modulo del master Sapienza-Inail prevede in tutto nove corsi di alta formazione dedicati agli aspetti più innovativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, come l’adeguamento delle postazioni di lavoro per gestire il rischio biomeccanico e l’utilizzo delle nanotecnologie e delle tecnologie abilitanti. Il programma comprende, inoltre, giornate formative realizzate in collaborazione con gli enti partner del master: Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles (Fca), Fondazione Rubes Triva, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Terna. Questo tipo di attività è propedeutica anche ai percorsi di stage e tirocinio in partenza dal prossimo anno.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004