INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

27/06/2018

Servizi online, dal primo luglio sul portale Inail arriva l'Assistente virtuale

Il nuovo canale di assistenza e informazione all’utenza, presente nella pagina di autenticazione, semplificherà l’esperienza di navigazione rispondendo alle domande che gli sono poste in linguaggio naturale

(.jpg - 44 kb)
ROMA - A supporto delle iniziative di evoluzione del servizio di accoglienza agli utenti, a partire dal primo luglio l’Inail metterà a disposizione un nuovo canale di assistenza che semplifica l'esperienza di navigazione sul portale, aiutando a gestire i processi di autenticazione, registrazione e accesso ai diversi servizi: si tratta dell’Assistente virtuale, un applicativo a cui sarà possibile accedere direttamente dalla pagina di autenticazione, programmato per rispondere alle diverse domande che gli sono poste in linguaggio naturale.

Una guida per l’autenticazione e l’accesso ai servizi. L'Assistente virtuale, in particolare, è in grado di rispondere alle domande che gli utenti gli porranno su argomenti che riguardano le varie modalità di registrazione e autenticazione al sito Inail e sulle corrette modalità di accesso ad alcuni servizi online come la certificazione unica, il cruscotto infortuni, la denuncia e la comunicazione degli infortuni, delle malattie professionali e delle silicosi/asbestosi, la Durc online, gli incentivi alle imprese, PagoPA, il rischio biologico, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e i servizi per il lavoratore. Grazie a questo nuovo strumento, inoltre, sarà più semplice effettuare diverse ricerche, come quelle relative ai contatti di una sede specifica dell’Istituto.

Una novità integrata con gli altri strumenti di supporto. L’Assistente virtuale è stato progettato per favorire l’interazione con gli altri strumenti di supporto già presenti sul portale Inail, come le FAQ, i manuali e Inail Risponde. Quando non sarà in grado di fornire una risposta adeguata alla richiesta che gli viene posta, ad esempio perché l’argomento esula dagli ambiti di propria competenza, guiderà infatti l’utente nella corretta sezione di supporto del portale.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004