INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

06/02/2019

Riaprono in Veneto gli sportelli del Comitato Italiano paralimpico

La Direzione regionale Inail del Veneto e il Comitato regionale del Cip in seguito all'incontro operativo per il piano quadriennale di attività, hanno deciso, dal mese di febbraio, la riapertura di tutti gli sportelli informativi per i percorsi di orientamento ed avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro

Apertura sportelli Cip Veneto
Da questo mese riaprono tutti gli sportelli informativi Cip presso le sedi Inail del Veneto. È una delle decisioni immediatamente attuative scaturite dall’incontro operativo tra Direzione regionale Inail del Veneto ed il Comitato regionale Cip.

All'incontro erano presenti, oltre ai dirigenti e responsabili, i rappresentanti provinciali del CIP che si sono potuti confrontare con gli assistenti sociali delle sedi territoriali. L’incontro è stato occasione per condividere il nuovo piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva tra le persone con disabilità da lavoro. In particolare sono stati affrontati gli aspetti innovativi della nuova collaborazione tra Inail  e Cip, nonché sono stati delineate, per quanto di competenza, le nuove linee di organizzazione e programmazione delle attività. Inoltre è stato trattato il nuovo flusso operativo per l’avviamento alle attività paralimpiche degli assicurati Inail.
 
Per quanto concerne le azioni previste dal Piano Quadriennale, in tutto il Veneto sono già stati attivati vari percorsi di orientamento ed avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro. Rispetto alle iniziative di diffusione dello sport tra le persone con disabilità da lavoro, in applicazione del nuovo accordo nazionale, è già stato realizzato un campus estivo di avvicinamento alle attività paralimpiche che ha permesso agli assicurati Inail di provare in un contesto residenziale di gruppo, le varie discipline paralimpiche. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti e dai loro accompagnatori, che hanno segnalato l’importanza della reciproca conoscenza anche al fine di confrontare e condividere l’esperienza vissuta. Attualmente è in fase di organizzazione il campus invernale, con il quale dieci assicurati potranno cimentarsi nell’emozionante disciplina dello sci paralimpico, presso gli impianti sciistici attrezzati del Veneto.
 
Si prevede importante e proficua la ripresa dell’impegno presso gli Sportelli Informativi delle sedi territoriali dell’Inail, che daranno la propria disponibilità, se richiesta, anche nelle strutture periferiche. 
Gli sportelli provinciali seguiranno la seguente calendarizzazione:

  • Belluno: secondo lunedì del mese;
  • Padova: primo mercoledì del mese;
  • Rovigo: primo lunedì del mese;
  • Treviso: secondo lunedì del mese;
  • Verona: primo lunedì del mese;
  • Venezia: ogni mercoledì;
  • Vicenza: primo mercoledì del mese.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004