INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

10/12/2018

Inail - Scuola Superiore Sant’Anna: al verticalizzatore “Rise” il Premio nazionale Angi per le imprese

Il riconoscimento, dedicato agli innovatori italiani, sarà consegnato al progettista del dispositivo, Stefano Mazzoleni, durante una cerimonia in programma il 14 dicembre presso la Camera dei Deputati

(.jpg - 141 kb)
ROMA – L’Associazione nazionale giovani innovatori (Angi), ha assegnato il Premio nazionale Angi alle imprese – categoria industria & robotica, al progetto del verticalizzatore Rise, il dispositivo che consente la postura eretta a persone con disabilità, realizzato dall’Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con  Centro di riabilitazione motoria (Crm) Inail di Volterra. A ritirare il premio sarà Stefano Mazzoleni, della Scuola Superiore Sant’Anna, che ha progettato il dispositivo. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 14 dicembre a Roma, tra le ore 9 e le 15, presso la Camera dei Deputati. L’iniziativa, che intende premiare gli innovatori italiani che si sono distinti per i loro progetti, ha il sostegno della Commissione Cultura del Parlamento europeo e dell’Intergruppo parlamentare Innovazione.

Caratteristiche e funzionalità del dispositivo. Il verticalizzatore Rise si muove su sei ruote, due grandi e quattro piccole, e consente alla persona con disabilità di spostarsi autonomamente, in qualsiasi postura e senza fatica, controllando il movimento attraverso un controller collegato tramite una connessione cablata oppure in modalità wireless, con tecnologia bluetooth. Il dispositivo è adatto a persone con un peso fino a 110 chilogrammi e un’altezza massima di 210 centimetri.

La presentazione nel dicembre 2017. Il prototipo del verticalizzatore è stato presentato a dicembre dello scorso anno durante un incontro che si è svolto presso l’auditorium della Direzione centrale Inail per l’organizzazione digitale, alla presenza, tra gli altri, del presidente e del direttore generale dell’Istituto, Massimo De Felice e Giuseppe Lucibello, e della professoressa Maria Chiara Carrozza, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

La mission dell’Associazione nazionale giovani imprenditori. L’Angi è un’organizzazione no profit che sostiene l’innovazione in tutte le sue forme e diffonde i temi della cultura, della formazione e delle nuove tecnologie anche attraverso il contributo di privati, scuole, università e aziende. Il premio giovani innovatori, consegnato ogni anno, promuove le eccellenze, dalla ricerca scientifica, all’imprenditoria, all’innovazione digitale e consiste in denaro o servizi dedicati ai giovani.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004