INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

17/09/2018

Manovre di primo soccorso, il cortometraggio sulla formazione Inail al Catone Film Festival

Venerdì 21 settembre, nell’ambito della quinta edizione della rassegna internazionale di cinema breve di Monte Porzio Catone, la proiezione fuori concorso di “Siamo tutti Jeeg Robot”, il corto realizzato dall’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Colonna e Monte Porzio Catone al termine di un progetto di educazione all’emergenza sanitaria

Manovre di primo soccorso, il cortometraggio sulla formazione Inail al Catone Film Festival
MONTE PORZIO CATONE (RM) - In occasione della quinta edizione del Catone Film Festival, concorso internazionale di cinema breve organizzato dalla sezione di Monte Porzio Catone dell’Associazione nazionale carabinieri, venerdì 21 settembre, alle ore 21, l’Osservatorio astronomico di via Frascati 33, sede dell’Istituto nazionale di astrofisica, farà da cornice alla proiezione, in anteprima e fuori concorso, del cortometraggio “Siamo tutti Jeeg Robot”.

È il prodotto conclusivo del progetto “A scuola di RCP! Rianimare Ci Piace!”. Il filmato, realizzato dall’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Colonna e Monte Porzio Catone, è il prodotto finale del progetto Inail di educazione all’emergenza sanitaria “A scuola di RCP! Rianimare Ci Piace!”, che ha coinvolto alunni e insegnanti durante lo scorso anno scolastico. Sviluppato dai ricercatori del Laboratorio di Sorveglianza sanitaria e Promozione della salute del Dimeila, il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail, il progetto punta alla sperimentazione di buone pratiche per la promozione e la diffusione della cultura dell’emergenza in ambito scolastico, in particolare attraverso la formazione alla rianimazione cardiopolmonare, all’uso del defibrillatore e alla disostruzione delle vie aeree.

Le 14 opere finaliste selezionate tra oltre duemila lavori. Il cortometraggio nato dal progetto dell’Inail aprirà la serie di proiezioni previste nel corso della prima serata del Catone Film Festival, che proseguirà all’Osservatorio astronomico di Monte Porzio Catone anche sabato 22 settembre. In tutto le opere in concorso sono 14, selezionate tra le oltre duemila che hanno partecipato alla fase di preselezione. Come sottolineato dalla direttrice artistica del Festival, Elisabetta Angelillo, “mai come quest’anno la selezione dei cortometraggi in concorso è stata difficile. La qualità media delle proposte si è rivelata molto elevata. In questa edizione abbiamo voluto privilegiare lavori supportati da un’idea forte, un’intuizione inaspettata, uno sguardo particolare”. Le proiezioni delle due serate saranno precedute da visite guidate all’Astrolab, il museo interattivo dell’Osservatorio astronomico di Roma grazie al quale è possibile scoprire e sperimentare le meraviglie del cosmo.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004