INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

13/11/2019

Il 16 novembre a Volterra un convegno nel ventennale del Centro di riabilitazione motoria

A ospitarlo sarà la prestigiosa Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. Al centro dei lavori, a cui parteciperanno i vertici dell’Inail insieme a rappresentanti istituzionali ed esperti, le prospettive future del percorso avviato nel 1999 per il trattamento di patologie muscolo-scheletriche e del sistema nervoso centrale

Il 16 novembre a Volterra un convegno nel ventennale del Centro di riabilitazione motoria
VOLTERRA (PI) - A un mese dal convegno organizzato a Roma, presso il Parlamentino di via IV Novembre, sabato 16 novembre le iniziative promosse nel ventennale del Centro di riabilitazione motoria Inail proseguiranno con un evento in programma a Volterra, dove il Crm iniziò la propria attività nel giugno 1999. A ospitarlo, per sottolineare l’importanza della ricorrenza, sarà la prestigiosa Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, il più antico palazzo comunale toscano.

A beneficiare dell’attività del Crm sono anche gli assistiti del Ssn. Al centro del convegno, che vedrà la partecipazione dei vertici dell’Inail, di rappresentanti istituzionali e di specialisti nell’ambito della riabilitazione, le prospettive future del Crm, primo esempio di attività strettamente riabilitativa attuata dall’Istituto, che nel corso degli anni ha consolidato la propria attività a beneficio di infortunati sul lavoro e assistiti dal Servizio sanitario nazionale con patologie muscolo-scheletriche e del sistema nervoso centrale, tra cui lesioni midollari e del sistema nervoso periferico.

L’impegno nella ricerca con partner scientifici di eccellenza. Tra i temi che saranno affrontati anche l’impegno del Crm in progetti di ricerca, per lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie e metodiche innovative per la riabilitazione neuro-motoria, in collaborazione con partner scientifici di eccellenza a livello nazionale e internazionale, come l’Istituto italiano di tecnologia di Genova, l’Istituto di biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto di neuroscienze del Cnr di Parma.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004