INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

23/09/2021

Sardegna, cerimonia a Oschiri per il rientro nella sua terra dell’atleta Giovanni Achenza

Il comune sardo accoglie il proprio concittadino celebrando la storica impresa compiuta a Tokyo dallo sportivo medaglia di bronzo alle Paralimpiadi 2020

Achenza cerimonia a Oschiri
OSCHIRI (SS). Il 24 settembre 2021, ad Oschiri, alla presenza delle massime autorità regionali si svolge la cerimonia per il rientro nell’isola di Giovanni Achenza, capitano della nazionale italiana di paratriathlon, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo.

I ringraziamenti dell’Istituto a un atleta che ha superato tante sfide. L’atleta, che oggi ha cinquant’anni, ha iniziato a praticare sport per la prima volta dopo l’infortunio sul lavoro, avvenuto nel 2003. Quest’anno è salito sul podio delle Olimpiadi per la seconda volta, dopo aver conquistato la prima medaglia alle Olimpiadi di Rio 2016. Alla manifestazione interviene il direttore regionale dell’Inail Sardegna Alfredo Nicifero, per portare i saluti e i ringraziamenti dell’Istituto: “Giovanni Achenza, con il suo impegno e con la sua determinazione, è riuscito a dimostrare a tutti che, dopo un evento traumatico come un grave infortunio sul lavoro e la conseguente disabilità, si può ricominciare una nuova vita, ricca di soddisfazioni e diventare un esempio per tutti i nostri assistiti Inail, i cui percorsi sono fatti di sfide continue, spesso di ostacoli all’apparenza insormontabili e di obiettivi ancora più immediati; Giovanni ci dimostra che gli ostacoli si possono superare e le sfide si possono vincere, dalle più ‘piccole’ e quotidiane a quelle più ambiziose”.

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)