INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

16/11/2018

Accordo Inail Lombardia e Afol Metropolitana di Milano per il reinserimento lavorativo

Siglato il protocollo d’intesa per favorire il reinserimento lavorativo delle persone che hanno riportato inabilità, anche temporanea, da lavoro

(.jpg - 25 kb)
MILANO - Il 13 novembre è stato firmato il protocollo d’intesa tra Inail Direzione regionale Lombardia e Afol - Agenzia formazione orientamento lavoro Metropolitana di Milano.

Adeguata formazione agli operatori Afol da parte di Inail Lombardia. Afol Metropolitana di Milano è un’azienda speciale consortile partecipata dalla Città metropolitana di Milano e da 67 comuni che garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione. Inail Direzione regionale Lombardia, in virtù del protocollo siglato, si impegna a fornire un’adeguata formazione agli operatori di Afol, affinché possano, già dai primi contatti, con i soggetti aventi diritto, indirizzare aziende e lavoratori verso progetti di reinserimento lavorativo promossi da Inail.

Iniziative per favorire la conoscenza del regolamento Inail per il reinserimento lavorativo. Afol metterà a disposizione i propri spazi (centro impiego, sportelli lavoro) e i propri operatori, oltre a collaborare per la promozione e la sensibilizzazione di aziende e lavoratori, in merito al dovere di “accomodamento ragionevole” negli ambienti di lavoro. Con le iniziative che verranno attuate nell’ambito del protocollo potrà essere garantita una diffusa conoscenza, da parte dei soggetti interessati, del regolamento Inail per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro e per l’inserimento in nuova occupazione in seguito all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Inail potenzia il proprio ruolo nell’ambito del welfare. Da anni la strategia europea per l’occupazione sollecita l’adozione di misure che combattono gli ostacoli all’ingresso e al reinserimento dei soggetti esclusi dal mondo del lavoro. Inail, con le recenti norme, ha potenziato il proprio ruolo nel panorama del welfare italiano.
.   

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004