INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

14/07/2022

“Accanto a te”. Il Seminario dedicato al sostegno psicologico che l’Istituto assicura ai lavoratori vittime di infortunio e ai loro familiari

L’evento, in programma il 19 luglio dalle 10:00 alle 13:00, presso l’auditorium della direzione generale dell’Istituto, approfondisce gli interventi posti in essere dall’Inail allo scopo di favorire il superamento del trauma dell’infortunio e il reinserimento nella vita di relazione degli assistiti e dei loro familiari

Il Seminario dedicato al sostegno psicologico che l’Istituto assicura ai lavoratori vittime di infortunio e ai loro familiari
ROMA - Approfondire le misure previste dall’Istituto per il sostegno psicologico dei lavoratori e dei loro familiari, dopo un infortunio grave o mortale. È questo il tema al centro del seminario: “Accanto a te. L’intervento dell’Inail a sostegno di lavoratori e familiari negli infortuni gravi e mortali”, in programma martedì 19 luglio dalle 10:00 alle 13:00 presso l’auditorium della direzione generale dell’Inail a Roma. Promosso dal Contact center integrato per la disabilità SuperAbile Inail, l’incontro punta ad illustrare strumenti e interventi posti in essere dall’Istituto per supportare e assistere, sotto l’aspetto organizzativo, emotivo e psicologico le vittime di un infortunio sul lavoro e le loro famiglie. La giornata verrà aperta dai saluti istituzionali del presidente dell’Inail Franco Bettoni e del presidente del CIV Guglielmo Loy e conclusa dall’intervento del direttore generale Andrea Tardiola.

Gli interventi messi in campo dall’Inail per favorire il reinserimento degli infortunati. Attraverso la partecipazione di esperti e addetti ai lavori, l’iniziativa punta ad illustrare le esperienze maturate, le criticità riscontrate e le soluzioni messe in campo dall’Istituto per favorire il superamento del trauma dell’infortunio e il reinserimento nella vita di relazione degli assistiti. L’incontro sarà arricchito dalle testimonianze di alcuni funzionari amministrativi e socio-educativi Inail, sempre in prima linea nel cercare di dare una risposta al trauma, al dolore e allo smarrimento connessi all’infortunio, ai fini di una riorganizzazione della vita familiare. In questo ambito l’Inail attua interventi di ascolto e di supporto psicologico ed emotivo allo scopo di favorire il reinserimento nella vita di relazione dell’infortunato e dei suoi familiari.

Evoluzione del sé e integrazione sociale. I lavori, moderati da Antonella Patete giornalista e coordinatrice del magazine SuperAbile Inail e dalla dirigente Inail Pamela Maddaloni, saranno introdotti dai saluti del direttore centrale prestazioni socio-sanitarie Inail Antonella Onofri. Nell’ambito della giornata, inoltre, si discuterà di infortuni gravissimi e, quindi, dell’evento morte, dei distacchi e dell’evoluzione del sé fra angosce di solitudine e integrazione sociale con l’intervento di Rosario Di Sauro psicologo clinico e psicoterapeuta; di infortuni mortali e di quello che le cronache non raccontano, con Roberta Lisi giornalista di “Collettiva”, piattaforma web della Cgil sui temi del lavoro.

Il racconto diretto delle esperienze di supporto psicologico. Una sezione del dibattito sarà dedicata al supporto psicologico offerto dall’Inail, attraverso il racconto di esperienze partecipate, con la presenza di Fabiola Ficola, direttore regionale Inail Emilia Romagna; Enza Scarpa direttore regionale Veneto; Anna Maria Pollichieni direttore regionale Toscana; Giuseppe Gigante direttore regionale Puglia. La riflessione sarà impreziosita dalle testimonianze dei funzionari amministrativi e socio-educativi Inail: Mariolina Purificato, Tobias Voltan, Luisa Favilli, Daniela Casamassima. Completerà l’incontro l’intervento di Angelo Fioritti, psichiatra e presidente del collegio nazionale dei dipartimenti di salute mentale, che si soffermerà sulle esperienze italiane e internazionali di supporto all’impiego. Durante l’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming sul portale dell’Istituto e in Live sul profilo Twitter SuperAbile Inail, sarà disponibile la traduzione nella lingua dei segni italiana (Lis).

© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie