INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

18/05/2022

Liguria, “Golf inclusive open day”

L’evento sportivo, organizzato dalla direzione regionale Inail e dal Cip Liguria, per avviare alla disciplina del golf il maggior numero di persone. Esperienza molto positiva per quattro infortunati

(.jpg -98Kb)
ALBISOLA SUPERIORE (SV) - Il 14 maggio scorso al Golf Club di Albisola Superiore si è svolto il '“Golf inclusive open day”, grazie alla collaborazione tra Inail, direzione regionale Liguria, Comitato paralimpico Liguria e Golf club Albisola. L’evento si qualifica in Liguria come seconda tappa del programma delle attività sportive inserite nell’agenda del Cip/Inail 2022 con la finalità di favorire il reinserimento sociale delle persone disabili da lavoro assistite dalle sedi Inail liguri.
 
Lo sport come strumento di inclusione. Il golf, percepito quale sport elitario, offre, tra gli altri, maggiori opportunità di inclusione perché consente a tutte le persone, a prescindere dal livello di disabilità, di gareggiare fianco a fianco. Unanime il riscontro positivo della giornata dalle persone presenti che hanno espresso la volontà di procedere all’avviamento nella disciplina del golf organizzandosi per costituire un gruppo di allenamento.

Una prova positiva per quatto infortunati paraplegici, assistiti Inail. Il clima gradevole ha contribuito a valorizzare la location all’area aperta consentendo ai partecipanti di sperimentare, in un contesto familiare, la possibilità di affrontare i propri limiti. Particolarmente significativa l’esperienza per quattro infortunati Inail paraplegici di provare la sedia verticalizzante che ha permesso loro di eseguire la disciplina sportiva mantenendo la posizione eretta. Il gruppo dei partecipanti ha potuto effettuare le prove, sia al mattino che nel pomeriggio, con una modalità di affiancamento personale. A seguire si sono cimentati anche in una gara pomeridiana che ha fatto provare loro l’ebbrezza della competizione.

Inail presente alla manifestazione.  Alla giornata “Golf all inclusive” hanno partecipato in rappresentanza degli enti coinvolti, il presidente del Golf club di Albisola Superiore; il Comitato italiano paralimpico Liguria con Mariagrazia Gilardi e Giuseppe Corso per la Provincia di Savona. Per l’Istituto erano presenti i funzionari socio educativi Silvia Marullo della direzione territoriale Inail di Savona, ed Elisabetta Pantusa, per la struttura Inail regionale.  Le attività si sono svolte nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie