INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

02/10/2018

A Venezia la decima edizione del Master STEPS - Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza

Il 5 ottobre 2018 l’apertura ufficiale del nuovo anno accademico presso l’Auditorium Santa Margherita

Immagine news master (.jpg - 49 kb)
Venezia - Il convegno dal titolo “Formazione di eccellenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” concluderà i lavori della nona edizione del Master con la consegna dei Diplomi e sarà l’occasione per l’apertura ufficiale del nuovo anno accademico. L’iniziativa si svolgerà il giorno 5 ottobre 2018 presso l’Auditorium Santa Margherita, Campo Santa Margherita Dorsoduro 3689 - 30123 Venezia, dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Al convegno parteciperà, in qualità di relatore, la dott.ssa Daniela Petrucci, direttore regionale Inail del Veneto.

Gli obiettivi del Master. Il Master si rivolge a laureati nelle varie discipline, preferibilmente di carattere tecnico-scientifico, sia occupati sia non occupati interessati a diventare esperti in una nuova materia che offre importanti sbocchi professionali e mira alla definizione di una figura professionale tecnico-scientifica di alto livello, in grado, fin da subito, di attuare la progettazione/definizione di un'organizzazione sistemica affidabile e sicura, in qualità di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e dell'emergenza. Infatti, nel percorso formativo delineato dal master, la conoscenza teorica si integra con momenti applicativi sul campo con stage.

Gli sbocchi professionali. Le competenze acquisite consentiranno l'inserimento sia nel settore privato sia nel settore pubblico, oppure permetteranno di svolgere attività di libera professione. Le specifiche attività che potranno essere svolte riguardano: inserimento come responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione dai rischi, responsabili ed addetti nella gestione delle emergenze, esperti nelle valutazioni del rischio e nei sistemi di gestione della sicurezza, esperti nella progettazione ed implementazione di piani di gestione dell'emergenza, docenti in attività di formazione tecnica dei vari soggetti della sicurezza nei luoghi di lavoro. Con le nuove competenze acquisite sarà possibile impostare interventi strutturali ed organizzativi di riduzione dei rischi attraverso la valutazione di macchine, impianti, attrezzature ed aspetti legati ad esposizioni ad agenti chimici, fisici e biologici.

Il diploma di Master. Allo studente che abbia frequentato le attività didattiche, svolto le attività di tirocinio e superato le verifiche intermedie e la prova finale, sarà conferito il diploma di Master Universitario di I Livello in Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza con il riconoscimento di 62 crediti formativi universitari per un totale di 1550 ore. Oltre ai titoli didattici, i partecipanti potranno contare su abilitazioni professionali che permetteranno l’immediato impiego come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi in attività pubbliche e private (riconoscimento di tutti i settori ATECO). Sarà altresì riconosciuta, con percorsi specifici, la qualifica di formatore in materia di sicurezza e l’attestazione di addetto alla lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio elevato.
Sono previste 12 borse di studio erogate dall’Inail Dr Veneto e 3 borse di studio concesse dall’Inps e crediti formativi da parte di diversi Ordini professionali (chimici, architetti, avvocati).

L’Inail partner dell’iniziativa. Il Master ha visto la partecipazione dell’Istituto fin dalla sua prima edizione. L’iniziativa ha trovato negli anni partner istituzionali (Università Ca’ Foscari Venezia, Inail Direzione Regionale Veneto, Regione Veneto, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) particolarmente presenti e fortemente motivati nell’ambito della prevenzione e persegue l’obiettivo, posto fin dall’inizio, che è quello di creare una comunità di figure professionali tecnico-scientifiche di alto livello, preparate e attive nei temi della prevenzione e sicurezza dei lavoratori nei vari settori economici.
Le scorse edizioni del Master hanno avuto un grande successo con manifestazioni di interesse da parte di tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e ha visto il raggiungimento di un altro ambizioso obiettivo: quello della piena occupazione degli studenti che nei diversi anni lo hanno frequentato.

Informazioni generali:

Sede del corso: Ca' Foscari Challenge School - Venezia - Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione)
Posti disponibili: 30
Durata: annuale
Contributo di iscrizione: € 5.000 in due rate
Domanda di ammissione: entro il 31 ottobre 2018

© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004