INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

11/04/2016

Convegno “Salute e sicurezza del lavoro a bordo dei pescherecci”

L’evento, che si è svolto il 9 aprile 2016 a Viareggio, è dedicato alla salute e sicurezza del lavoro a bordo dei pescherecci. La particolare natura del lavoro a bordo delle navi (piattaforma mobile, spazi ridotti, fatica fisica e stress psico-fisico, turni irregolari, lavoro notturno, rumore, condizioni metereologiche spesso ostili ecc. ) incide fortemente sulle condizioni di salute e sicurezza dei marittimi.

(.jpg - 231 kb)
In questo scenario, la promozione ed il consolidamento della rete di collaborazione tra le istituzioni e le parti sociali, la promozione di processi e percorsi informativi e formativi rappresentano le direttrici strategiche per lo sviluppo delle politiche prevenzionali del comparto pesca.
 
In rappresentanza dell’Istituto è intervenuto il responsabile della sede di Viareggio, dott. Sebastiano Mongioì, che ha illustrato il ruolo svolto dall’Inail in tema di tutela globale e integrata dell’assicurato, l’andamento infortunistico del comparto e le peculiarità dei rischi cui sono esposti i lavoratori marittimi.

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004