INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Workshop - “Sistemi cibernetici collaborativi. Stato di avanzamento dei progetti: esoscheletro collaborativo e robot teleoperativo”

Roma - mercoledì 23 ottobre 2019

(.jpg - 63,6 jpg)

L’evento è finalizzato a illustrare i risultati conseguiti fino ad oggi nell’ambito della collaborazione tra Inail e IIT per la realizzazione di sistemi ad alta tecnologia per la mitigazione del rischio nei luoghi di lavoro.

In particolare saranno presentati due prototipi di grande rilievo: l’esoscheletro collaborativo, per la riduzione dell’affaticamento muscolo-scheletrico attraverso il potenziamento delle capacità fisiche dell’operatore nella movimentazione manuale dei carichi, e il robot teleoperativo, in grado di surrogare la presenza di operatori in scenari ad alto rischio attraverso sistemi di comando e controllo reattivo da remoto.

Ad aprire i lavori sarà il presidente Massimo De Felice, mentre le conclusioni sono affidate al direttore generale, Giuseppe Lucibello. Per l’iscrizione si prega di contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email sotto indicato.
 

Data Inizio:

23/10/2019

Data Fine:

23/10/2019

Sede Evento:

Auditorium della Direzione generale

Indirizzo:

Piazzale Giulio Pastore, 6

Provincia:

RM

Orario:

9.00 - 13.00

Info Email Evento:

dit.segreteriaeventi@inail.it

Ultimo aggiornamento: 01/10/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004