INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar – “Giornata di presentazione del nuovo Avviso pubblico informazione per la prevenzione”

25 giugno 2021. L’evento online, con collegamento dall’auditorium della Direzione generale Inail, è incentrato sulle misure previste per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale

Webinar – “Giornata di presentazione del nuovo Avviso pubblico informazione per la prevenzione”

È in programma venerdì 25 giugno, a partire dalle ore 10.00, il webinar dal titolo “Giornata di presentazione del nuovo Avviso pubblico informazione per la prevenzione”, dedicato alle misure previste per il finanziamento di iniziative informative finalizzate alla prevenzione nei luoghi di lavoro e alle modalità di accesso alla procedura, disponibile dal prossimo 30 giugno.
 
Il nuovo Avviso pubblico mette a disposizione delle parti sociali quattro milioni di euro per la realizzazione di una vera e propria “campagna informativa” per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, destinata a lavoratori, datori di lavoro e figure aziendali della prevenzione, compresi i medici competenti. L’evento del 25 giugno, fruibile sia in diretta streaming sul sito dell’Inail, sia su piattaforma Teams, è organizzato con collegamento dall’Auditorium della direzione generale dell’Istituto.
 
In apertura dei lavori, l’intervento del presidente dell’Inail, Franco Bettoni. Nel corso del webinar è prevista una tavola rotonda, moderata dal direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli, alla quale partecipano il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, Giovanni Luciano, il consigliere di amministrazione, Cesare Damiano, il direttore generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Romolo de Camillis, la segretaria confederale Uil, Ivana Veronese, in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil, e il direttore Area lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria, Pierangelo Albini. È prevista la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, mentre le conclusioni sono affidate al direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello.
 
La giornata sarà l’occasione per una riflessione più ampia in relazione alle politiche di prevenzione e alle iniziative che possono da subito essere messe in campo per prevenire, con la ripartenza delle attività produttive, una ripresa degli infortuni, anche gravi e mortali, sul lavoro. Con i rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali si avvierà una riflessione su quali interventi di carattere normativo attuare, anche in termini di revisione sistemica del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, considerati i cambiamenti del mondo del lavoro, i rischi emergenti connessi e le nuove forme contrattuali in ottica di lavoro sostenibile.
 
Per seguire l’evento è possibile selezionare il link corrispondente alla modalità di fruizione prescelta riportato in fondo alla pagina.

Data Inizio:

25/06/2021

Data Fine:

25/06/2021

Sede Evento:

Auditorium Direzione generale Inail

Orario:

10.00 - 12.30

Ultimo aggiornamento: 18/06/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)