INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar - Flash mob "#Testiamolasicurezza!"

22 novembre 2021. In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, è in programma il seminario on line di presentazione del flash mob dal titolo #Testiamolasicurezza!

22 novembre 2021. In occasione della giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, è in programma il webinar di presentazione del flash mob dal titolo

L’iniziativa, a cura della Direzione regionale Inail Liguria in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale (Usr) Liguria, coinvolge gli studenti degli istituti secondari di secondo grado liguri nella compilazione di un questionario on line che li aiuti a capire il livello di conoscenza dei rischi e delle misure di protezione nei luoghi di lavoro, a casa e a scuola.
 
A partire dai risultati, diventerà possibile, così, progettare azioni informative in linea con la percezione e attenzione alle situazioni di rischio con un’offerta didattica in tema di salute e sicurezza negli aspetti comportamentali, ergonomici, organizzativi con insegnanti e studenti in veste di testimonial.

Un secondo flash mob, proposto al termine del percorso, verifica l’efficacia degli interventi informativi o l’esigenza di ulteriori approfondimenti. Parte attiva nel coinvolgimento delle scuole rivestono le consulte regionali degli studenti della Liguria, con il compito di promuovere il progetto e favorire la più ampia partecipazione degli insegnanti e degli alunni.

Intervengono, in veste di relatori, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ettore Acerra e il direttore regionale Inail Liguria, Angela Razzino. Per i profili tecnico/operativi è atteso l’intervento di Roberto Galuffo, referente per l’educazione alla salute dell’Ufficio scolastico regionale, di Mariacarla Zavatarelli, docente referente del progetto, cui segue quello di Roberto Gallanelli, della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) Inail direzione Liguria illustrerà le sezioni in cui si articola il questionario.

Il progetto richiama il carattere partecipato della sicurezza sul lavoro con profili di originalità e innovazione nella scelta dei codici comunicativi sempre più vicini a quelli della platea dei giovani, snodo cruciale per la costruzione, in chiave prevenzionale, di una nuova cultura della sicurezza che si fonda sulla più profonda ed estesa sensibilità ai rischi e alle tutele offerte dall’ordinamento italiano alle lavoratrici e ai lavoratori, grazie all’azione integrata dell’Istituto assicurativo.

L'evento può essere seguito sulla piattaforma Teams cliccando al link sottostante. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo mail sottoindicato. L'adesione al progetto avviene consultando la Url indicata in basso.

Data Inizio:

22/11/2021

Data Fine:

22/11/2021

Orario:

15.30

Info Email Evento:

roberto.galuffo@posta.istruzione.it

Ultimo aggiornamento: 22/11/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)