INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento - Su il sipario: al lavoro! Il teatro in azienda: incontro conclusivo del progetto sulla sicurezza sul lavoro

Molfetta (BA) - martedì 29 ottobre 2019

Su il sipario: al lavoro! Molfetta

Un ciclo di incontri di formazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro e sulla gestione dello stress lavorativo, dove viene utilizzato il linguaggio teatrale per fornire, su questo tema, un punto di vista alternativo ma anche più incisivo. Questa è la filosofia del progetto “Su il sipario: Al lavoro!”, realizzato da Inail Puglia, Confcooperative Puglia e il Consorzio Teatri di Bari nel territorio pugliese.

I risultati dell’iniziativa sono presentati il 29 ottobre alla Cittadella degli Artisti di Molfetta nel corso di un incontro che prevede la partecipazione del direttore regionale Inail Puglia, Mario Longo, del presidente di Confcooperative Puglia, Piero Rossi, del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, del presidente del Comitato permanente di Protezione Civile, Ruggiero Mennea e del presidente di Teatri di Bari, Augusto Masiello.

Si dà spazio ai linguaggi artistici per raccontare la sicurezza nel mondo del lavoro, con la proiezione del video realizzato per il progetto dal regista Alessandro Piva e con un intervento a cura di Teresa Ludovico, consulente artistica di Teatri di Bari, e dell’attore Michele Cipriani. Nell’ambito del progetto "Su il sipario: al Lavoro!" sono stati organizzati 10 incontri in altrettante imprese del settore sanitario e agricolo, ubicate in tutte le province pugliesi. I laboratori teatrali, ciascuno della durata di 3 ore e condotti dal presidente di Teatri di Bari, Augusto Masiello, hanno coinvolto i lavoratori – tra i 10 e i 30 per ciascuna impresa – nell’uso delle tecniche proprie dell’attore al fine di fronteggiare i rischi legati alla sicurezza e imparare a riconoscere e gestire azioni e situazioni di stress lavorativo.

Un progetto che non si limita soltanto alle realtà professionali coinvolte ma che vuole diffondere, ad ampio raggio, le nozioni emerse dagli incontri, rendendo l’esperienza il più possibile diffusiva e informativa. L’iniziativa prevede infatti anche la realizzazione di un portale web, già attivo, su cui sono stati caricati alcuni dei materiali realizzati durante i laboratori (foto, video e vari contributi) e i documenti normativi sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.
 

Data Inizio:

29/10/2019

Data Fine:

29/10/2019

Sede Evento:

Cittadella degli artisti

Indirizzo:

via Bisceglie, 775

Provincia:

BA

Orario:

17:00

Ultimo aggiornamento: 25/10/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004