INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento - "Stage sulla neve"

Folgaria (Tn) - da lunedì 9 a martedi 13 dicembre 2019. L'appuntamento, organizzato dal Centro Protesi Inail e dal Comitato italiano paralimpico dell'Emilia-Romagna, ha lo scopo di avvicinare le persone con disabilità agli sport invernali

Immagine dell'iniziativa del Centro protesi di Vigorso di Budrio

"Stage sulla neve" si svolge dal 9 al 13 dicembre a Folgaria dove 14 assistiti possono sciare e fare snowboard sotto la guida dei maestri della scuola “Scie di passione-snow 4 all” e l’assistenza organizzativa, tecnica e sanitaria del team del Centro Protesi.

Il programma prevede la partenza da Budrio: all’arrivo nella località trentina viene presentata la quattro giorni di attività. Da martedì 10 tutti in pista per la prima delle tre giornate sulla neve. In base alle caratteristiche individuali, alcuni partecipanti utilizzano il monosci con seduta personalizzata e altri la protesi personalizzata specifica per lo sci alpino e lo snowboard. Durante le serate, sono previsti spazi per il tempo libero e le attività ricreative. Venerdì 13 il rientro a Budrio.
 
L’iniziativa fa parte del “Progetto Sport” ideato dal Centro protesi Inail e dal Comitato paralimpico regionale e collegato alla Convenzione nazionale Inail-Cip. Il progetto, curato dal Servizio psicosociale e dall’Area comunicazione istituzionale, si propone di avvicinare allo sport le persone con disabilità ricoverate presso il Centro protesi e prevede uno sportello di informazione ed orientamento alle discipline sportive oltre a varie attività interne ed esterne alla struttura.
 
Il Centro protesi ha un consolidato modello riabilitativo che mira a supportare la persona con disabilità verso il raggiungimento del miglior livello di vita possibile, sul piano fisico, funzionale, relazionale ed emozionale, mediante attività congiunte tecnico-sanitarie e psicosociali. In tal senso, lo sport a supporto del percorso riabilitativo è indissolubilmente legato alla reale integrazione della persona nel contesto sociale e al naturale recupero di una vita di relazione autonoma.

Data Inizio:

09/12/2019

Data Fine:

13/12/2019

Sede Evento:

Folgaria

Provincia:

TN

Orario:

dalle 14.00 del 9 dicembre alle 12.00 del 13 dicembre

Ultimo aggiornamento: 06/12/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004