INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento - “Lo sport, strumento di interazione sociale”

Portici (Na), 21 marzo 2023. Promosso dalla Direzione regionale Inail Campania, dall’Organizzazione internazionale Scholas Occurrentes e dall’Istituto di istruzione superiore Francesco Saverio Nitti di Portici, l’incontro punta a diffondere lo spirito e la pratica dello sport paralimpico come strumento di inclusione e di reinserimento sociale

immagine sport paralimpico

La primavera dello sport paralimpico. Martedì 21 marzo è in programma, presso l’Istituto di istruzione superiore Francesco Saverio Nitti di Portici, l’incontro “Lo sport, strumento di interazione sociale”. Promossa dalla Direzione regionale Inail Campania, dall’organizzazione internazionale “Scholas Occurrentes” e dall’Istituto di istruzione superiore Francesco Saverio Nitti, la giornata sarà introdotta dai saluti di Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici, e di Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania, seguiti da Immacolata Iadicicco, dirigente scolastica dell’Istituto Nitti.

Dopo gli interventi delle autorità, verrà proiettato il video realizzato dall’Inail dedicato alla figura di Antonio Maglio, grande medico dell’Istituto, inventore insieme al neurologo tedesco Ludwig Guttmann della sport-terapia in Europa e ideatore delle prime Paralimpiadi della storia a Roma nel 1960. Partecipano all’iniziativa Mario Del Verme, coordinatore internazionale “Scholas Occurrentes sport”, il pediatra Benedetto Scarpellino e Pasquale Del Piano, tecnico FITArco. Ospiti speciali della giornata, Nicola Molitierno, campione paralimpico di tennistavolo, Claudio De Vivo, campione italiano di atletica e Alessandro Forte, atleta di para-archery, tutti assistiti Inail e oggi atleti paralimpici, protagonisti della campagna di comunicazione dell’Istituto “Le belle storie”.

In conclusione, è previsto l’intervento di Lucia Fortini, assessore regionale alla Scuola e alle Politiche sociali e giovanili. L’evento proseguirà con dimostrazioni pratiche di atleti paralimpici impegnati in varie discipline, tra cui tennistavolo, atletica e tiro con l’arco, coordinate da Stefania Di Martino, insegnante di educazione fisica dell’Istituto Nitti.

Data Inizio:

21/03/2023

Data Fine:

21/03/2023

Sede Evento:

Istituto di istruzione superiore Francesco Saverio Nitti

Indirizzo:

Via Scalea 30, Portici

Provincia:

NA

Orario:

9.30

Info Email Evento:

a.nicotera@inail.it

Ultimo aggiornamento: 17/03/2023


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie