INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento - "Educazione alla sicurezza stradale e legalità"

Livorno, giovedì 28 novembre 2019. L'iniziativa rientra nelle attività della "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole" nata per promuovere, valorizzare e condividere i progetti sulla sicurezza e la prevenzione dei rischi.

(.jpg - 83 kb)

Il teatro "Quattro mori" ospita la giornata dedicata al progetto “Educazione alla sicurezza stradale e legalità”. L'iniziativa della Prefettura di Livorno, nata dalla collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e la Direzione territoriale Inail, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ha l'obiettivo di promuovere e sensibilizzare gli studenti sui rischi della strada.

L'incontro culmina nella rappresentazione de “I Vulnerabili”, uno spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale "Zelda” in cui i giovani spettatori salgono sul palco diventando protagonisti della scena. La tradizionale formula della conferenza-spettacolo, che affronta temi delicati e legati alla stretta attualità, si arricchisce così di nuovi stimoli e contenuti, più vicini ai giovani interlocutori.

La contaminazione tra teatro e video, musica e danza, rende ogni rappresentazione un’esperienza dinamica e coinvolgente, dove il divertimento si accompagna alla riflessione. Il tema della sicurezza viene affrontato in modo diretto, divertente e al tempo stesso rigoroso, alla luce dei dati sulle vittime della strada: ogni minuto, nel mondo, due persone muoiono per incidenti stradali. Sono oltre tremila al giorno, un milione e duecentomila all’anno. Di questi, circa un terzo sono giovani fra i 18 e i 35 anni.

Data Inizio:

28/11/2019

Data Fine:

28/11/2019

Sede Evento:

Teatro "Quattro mori"

Indirizzo:

Via Pietro Tacca, 16

Provincia:

LI

Orario:

10.00 - 13.00

Ultimo aggiornamento: 28/11/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)