INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Seminario - Rischio chimico nel settore agricoltura

Bari, martedì 28 maggio 2019

Seminario rischio chimico in agricoltura Bari

Si tiene a Bari, presso la sala convegni Confindustria, il seminario “Rischio chimico nel settore agricoltura”. L’evento, organizzato dalla Direzione Regionale Inail Puglia in collaborazione con Confagricoltura Puglia, si colloca all’interno della Campagna Europea EU-OSHA per il biennio 2018/2019 e mira a sensibilizzare gli addetti del settore agricolo circa le problematiche connesse alla sicurezza dei prodotti alimentari e dei lavoratori che utilizzano prodotti chimici in agricoltura.
 
Il convegno tratta l’argomento sotto diversi punti di vista: gli aspetti patologici/epidemiologici correlabili all’uso di sostanze chimiche; lo stato della ricerca universitaria sullo studio delle nuove attrezzature in grado di diffondere più efficacemente i prodotti chimici nel rispetto dell’ambiente; il miglioramento della sicurezza delle attrezzature attraverso l’utilizzo di sistemi di protezione in grado di garantire in maniera più efficace gli operatori e le condizioni di sicurezza presenti nelle attività agricole.
 
L’agricoltura è uno dei settori nei quali con maggiore frequenza vengono utilizzati prodotti chimici” afferma Mario Longo - Direttore regionale Inail - “Diverse sono le sostanze usate che, se da un lato sono utili per la coltivazione, dall’altro possono diventare fonti di rischio sia per i prodotti coltivati che per i coltivatori e l’ambiente. Occorre allora collaborare per migliorare il livello di protezione dei lavoratori esposti a queste sostanze pericolose, valutandone adeguatamente i rischi, fornendo i dispositivi di protezione individuali adeguati, le informazione e la formazione”.
 
Al seminario intervengono, oltre ai tecnici Inail, i rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni datoriali di categoria, esponenti del mondo accademico e rappresentanti dei lavoratori.
 

Data Inizio:

28/05/2019

Data Fine:

28/05/2019

Sede Evento:

Sala Convegni Confindustria

Indirizzo:

Via Amendola, 172/R

Provincia:

BA

Orario:

16,00 - 19,00

Info Email Evento:

puglia@inail.it

Info Telefono Evento:

080 - 5436292/283

Ultimo aggiornamento: 23/05/2019


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004