INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Evento – Seminario nazionale avvocati Inail

Roma, 27-29 novembre 2023. Nel corso dell’iniziativa, in programma presso l’Auditorium della Direzione generale di piazzale Pastore, saranno trattati temi trasversali a tutto il panorama normativo e giurisprudenziale che riguardano le competenze e le funzioni dell’Istituto, anche alla luce delle novità in materia processuale introdotte con la Riforma Cartabia

Evento – Seminario nazionale avvocati Inail

Da lunedì 27 a mercoledì 29 novembre l’Auditorium della Direzione generale Inail di piazzale Pastore ospita, con il patrocinio del Consiglio nazionale forense, il seminario nazionale degli avvocati dell’Istituto, dedicato alla tutela del lavoratore nelle novità legislative e nel diritto vivente, verso la revisione del Testo unico dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Nel corso dell’evento, che coinvolgerà numerosi rappresentanti del mondo accademico e forense, saranno trattati temi trasversali a tutto il panorama normativo e giurisprudenziale che riguardano specificatamente le competenze e le peculiari funzioni dell’Inail, dalle novità in materia processuale introdotte con la Riforma Cartabia alle indicazioni estensive della disciplina indennitaria, cogliendo l’occasione per alcuni approfondimenti in tema di sicurezza “inclusiva” rispetto alle nuove modalità del lavoro.

Il programma prevede nella sessione di apertura pomeridiana del 27 novembre i saluti istituzionali del sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Claudio Durigon, del presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, Paolo Nesta, e del commissario straordinario dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo. L’intervento del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail, Guglielmo Loy, apre la seconda giornata del seminario, mentre la chiusura dei lavori, al termine della sessione mattutina del 29 novembre, è affidata al viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, all’avvocato generale dell’Istituto, Vito Zammataro, e al direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola.  

Il seminario è aperto agli avvocati esterni in presenza (20 posti) e da remoto. La partecipazione all’evento comporta l’attribuzione di crediti nella misura di cui all’art. 3 del regolamento del Consiglio nazionale forense per la formazione professionale continua. Per partecipare è necessario inviare un’email all’indirizzo indicato di seguito.

Data Inizio:

27/11/2023

Data Fine:

29/11/2023

Sede Evento:

Auditorium Inail

Indirizzo:

Piazzale Giulio Pastore 6, Roma

Provincia:

RM

Info Email Evento:

seminarionazionaleavvocati@inail.it

Ultimo aggiornamento: 24/11/2023


© 2024 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

PNRR 2021-2026 - Next Generation EU (DL 77/2021) - Progetto "Digitalizzazione dell'INAIL"


POC Legalità 2014-2020 - Progetto "Antifrode e Internal Audit"


PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - Progetto "Qualificazione dell'INAIL come Polo Strategico Nazionale (PSN)"

Impostazioni cookie