INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar - "Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere"

25 giugno 2021. L'evento si svolge nell'ambito della manifestazione Forum PA con la finalità di approfondire le azioni necessarie per una crescita inclusiva della comunità nazionale, insieme alla riduzione delle disuguaglianze territoriali, generazionali e di genere

Immagine Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale

Non può esserci sviluppo equo, sostenibile e duraturo senza una maggiore uguaglianza e coesione sociale e territoriale. In questo scenario, vanno approfondite le azioni necessarie a promuovere una crescita inclusiva della comunità nazionale, insieme alla riduzione delle disuguaglianze territoriali, generazionali e di genere, anche attraverso la concreta applicazione dei paradigmi dell’open government e dell’innovazione sociale.
 
Poggia su queste premesse la riflessione incentrata su “Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere”, il webinar in programma venerdì 25 giugno, dalle 14 alle 16, nella cornice del Forum PA, la manifestazione trentennale che, con connettere le energie vitali del Paese quale idea guida, propone dal 21 al 25 giugno 2021 una serie di incontri dedicati all’innovazione nella PA e alla trasformazione digitale, alla transizione verde e all’inclusione sociale.
 
Tra i relatori dell’incontro di venerdì, Oriana Calabresi, Rete nazionale Cug, e Antonella Ninci, presidente Cug Inail ed espressione della Rete nazionale dei Cug, il Forum che racchiude 240 pubbliche amministrazioni e assume la valenza di portavoce delle istanze di una quota consistente di lavoratrici e lavoratori, oltre 1 milione nel nostro Paese. Espressione, anche, di quella parte della buona amministrazione che ha fatto propria la sfida dell’innovazione, della sostenibilità e della performance collegate ai comportamenti che si ispirano, proprio, al contrasto a ogni discriminazione o disuguaglianza e a favorire coesione e parità di genere.
 
Introduce e coordina l’evento Carlo Mochi Sismondi, presidente FPA. Nella sezione dedicata ai saluti, Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale. Relatore in apertura, Geoff Mulgan, professore di intelligenza collettiva, politiche pubbliche e innovazione sociale - University College London. Intervengono in qualità di relatori, oltre ad Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Ludovica Agrò, curatrice scientifica Forum Pa Sud, Fabrizio Barca, coordinatore del forum Disuguaglianze e diversità, Laura Ciattaglia, project manager - Formez PA, Lucia Manfredi, assessore con delega all'Associazionismo e volontariato - pari opportunità - gemellaggi - progetti europei - Cittaslow - Comunicazione e partecipazione - Comune di Castelnovo ne’ Monti, Chiara Saraceno, sociologa e honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino,
Le conclusioni sono affidate a Carlo Mochi Sismondi e a Fabrizio Barca.
 

Data Inizio:

25/06/2021

Data Fine:

25/06/2021

Orario:

14:00 - 16:00

Ultimo aggiornamento: 23/06/2021


© 2018 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)