La Direzione regionale Inail Campania, con la collaborazione della Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione, Centro Protesi di Vigorso di Budrio, partecipa alla manifestazione “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, organizzata dall’Assessorato alla scuola della regione Campania, l’Ufficio scolastico regionale per la Campania, Anpal Servizi e Confindustria Campania; un percorso di ricerca e sperimentazione sul tema dell'orientamento in cui si confrontano dirigenti, docenti, alunni, imprese, associazioni di categoria e istituzioni. All’evento di apertura della tre giorni, in programma il 24 maggio, interviene Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail Campania.
L’ iniziativa è finalizzata a presentare, altresì, le varie opportunità formative previste dalla normativa vigente e per conoscere i trend del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti. L'Orientamento scolastico, pertanto, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall'altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e molte informazioni utili ad effettuare scelte consapevoli e razionali. In tale quadro si colloca il convegno “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai Referenti e agli studenti delle Istituzioni Scolastiche coinvolte nel percorso finalizzato a socializzare, condividere e diffondere le metodologie didattiche innovative e gli strumenti elaborati e sperimentati.
La Direzione regionale Inail Campania nel corso dell’anno scolastico ha partecipato a diversi incontri con le scuole aderenti al progetto per promuovere la cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita, casa, lavoro attraverso anche l’adozione di comportamenti corretti. Nei tre giorni dell’evento il personale Inail Direzione regionale Campania dei processi comunicazione e prevenzione è presente nello spazio espositivo messo a disposizione degli organizzatori, per informazioni istituzionali e distribuzione materiale informativo edito dall’Istituto e diretto al mondo della scuola.
Il 24 maggio, inoltre, il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio promuove la tecnica della "Back School" per il mondo della scuola. L’obiettivo del programma Back School rivolto agli studenti consiste in un percorso di formazione, per acquisire competenze ed abilità volte a modificare comportamenti inerenti l’ergonomia in ambito scolastico. Il programma" Back School studenti" ha inoltre finalità di prevenzione e mira a ridurre l’incidenza del mal di schiena e dei disturbi muscolo-scheletrici nei bambini tramite una corretta formazione sull'uso dello zainetto scolastico e sulla esatta postura nel banco di scuola e nelle attività di vita quotidiana. La tecnica corretta, con presentazioni e dimostrazioni pratiche, è illustrata dai fisioterapisti del Centro Protesi Inail.
Evento - “ORIENTAlife, la scuola orienta per la vita”
Napoli, 24 - 26 maggio 2023. Inail Campania e Centro Protesi di Vigorso di Budrio partecipano alla manifestazione di eventi itineranti che vede a confronto docenti, studenti, imprese e istituzioni sull’orientamento al lavoro e formazione

Data Inizio:
24/05/2023
Data Fine:
26/05/2023
Sede Evento:
Palazzo Reale di Napoli
Provincia:
NA
Ultimo aggiornamento: 23/05/2023