INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Convegno - Presentazione dei risultati del progetto SPAIC

Roma - Mercoledì 11 aprile 2018

Immagine convegno risultati progetto Spaic

Il progetto di ricerca “SPAIC - Cause dello spreco alimentare ed interventi correttivi” si allinea perfettamente agli obiettivi generali della legge sugli sprechi alimentari del 19 agosto 2016 e sceglie il “consumatore” come elemento focale su cui intervenire, al fine di individuare e correggere i comportamenti scorretti che causano lo spreco alimentare, attraverso la promozione di un'adeguata campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione che guidi verso stili di vita corretti. L’ambito scolastico, quindi, è risultato una realtà concreta dove attuare il progetto.

Il progetto SPAIC pone lo studente come protagonista del percorso formativo, fornendogli la conoscenza del tema, guidandolo verso l’acquisizione della consapevolezza e stimolandolo a proporre soluzioni innovative, creative ed efficaci sul tema dello spreco alimentare. Inoltre, l’atteggiamento responsabile verso il cibo è stato proposto come aspetto collegato al rispetto del proprio stile di vita alimentare, del proprio e altrui benessere e del diritto di tutti ad una corretta alimentazione. I ragazzi stessi, con i loro mezzi, i loro linguaggi e la loro grande capacità comunicativa, hanno realizzato prodotti creativi per diffondere il messaggio sia all’interno delle loro famiglie, sia tra i coetanei, diventando così messaggeri di corretti stili di vita, per la salvaguardia della loro salute e del mondo che li circonda.

La seconda parte della giornata sarà dedicata al Bar Europa, progetto comunitario di Michele Gerace, sulla tematica della bellezza insita nel progetto SPAIC, che trova così una possibile visione europea. Cresce la necessità di “fare rete”, cioè di mettere insieme scuole, università, istituzioni, aziende e centri di ricerca per unire le forze e affrontare nuove sfide, a consolidare così il “sogno” di una società della conoscenza inclusiva e di una comunità di innovatori sociali diffusa a tutti i livelli.
 

Data Inizio:

11/04/2018

Data Fine:

11/04/2018

Sede Evento:

Auditorium della Direzione generale Inail

Indirizzo:

Piazzale Giulio Pastore, 6

Provincia:

RM

Orario:

8.30 - 16.30

Info Email Evento:

dit.trasferibilita@inail.it

Info Telefono Evento:

0654876430 - 0654876419

Ultimo aggiornamento: 09/04/2018

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004