La sede della Confcommercio di Oristano ospita martedì 14 febbraio la presentazione dei risultati del progetto Artu, Alleanza contro i rischi a tutela degli unici. Promosso dalla Confederazione regionale in collaborazione con la Direzione regionale Inail Sardegna e la Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, il programma intende incentivare le attività di prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, innovativa e sperimentale, si è posta in particolare l’obiettivo di indagare e analizzare i fenomeni del rischio lavorativo da sovraccarico biomeccanico e da stress lavoro correlato nel settore della ristorazione e dei bar. Per la Sardegna questo settore rappresenta una realtà economica di rilievo e occupa un alto numero di lavoratori, spesso part-time o stagionali, costituiti per un 40% da giovani al di sotto dei 30 anni. Considerato che nell’isola si riscontrano periodi come quello estivo in cui aumenta il carico di attività e della pressione lavorativa, è emersa l’urgenza di soffermarsi a valutare aspetti poco indagati di queste attività, che incidono in maniera determinante sul benessere lavorativo e hanno una indubbia ricaduta sulla produttività aziendale.
Il progetto ha coinvolto e visto la partecipazione di numerose imprese che hanno collaborato all’analisi e alla valutazione dei rischi oggetto di studio presso le proprie realtà aziendali. La finalità era quella di individuare, in base ai risultati ottenuti, azioni correttive e buone prassi applicabili per ogni singola azienda partecipante.
Ad aprire i lavori alle 9.45, sono Emanuele Frongia, coordinatore Fipe Sardegna, e Gian Franco Mariano Spanu, vicario del Direttore regionale Inail Sardegna. A seguire Sara Pintus, direttore delegato Fipe Sardegna, che illustra i risultati del progetto, Salvatore Denti, dirigente medico referente regionale per la prevenzione Inail, che relaziona su stress lavoro correlato e rischio da sovraccarico biomeccanico, e Massimiliano Sechi, imprenditore e life mentor.
Evento – Presentazione risultati progetto Artu, Alleanza contro i rischi a tutela degli unici
Oristano, 14 febbraio 2023. A Oristano l’illustrazione dei risultati del progetto promosso della Confcommercio regionale in collaborazione con Inail Sardegna e Fipe esercizi per incentivare le attività di prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro

Data Inizio:
14/02/2023
Data Fine:
14/02/2023
Sede Evento:
Sede Confcommercio
Indirizzo:
Via Sebastiano Mele 7, Oristano
Provincia:
OR
Orario:
9.45-13.00
Info Email Evento:
sardegna@confcommercio.itInfo Telefono Evento:
070-255075
Ultimo aggiornamento: 13/02/2023