INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Webinar - Presentazione del Nodo INAIL-DiMEILA@ARTES4.0 e Caso d’Uso: Valutazione real time del rischio biomeccanico per l’Industria 4.0

Monte Porzio Catone (Rm), 26 gennaio 2023. Durante l’evento verranno esplorate e rese note le tecnologie messe a punto nei progetti di ricerca Inail

Immagine del programma

Nella sede del Centro ricerche Inail di Monteporzio Catone, presso il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (DiMeila) e all’interno del Laboratorio di ergonomia e fisiologia, nasce il nodo Inail dedicato alla promozione della salute sui luoghi di lavoro in ottica 4.0. allo scopo di coinvolgere direttamente le imprese interessate alla tematica e che faranno preventiva richiesta di utilizzarlo.

Il nodo contribuirà al perseguimento dell’obiettivo di Inail, congiunto con ARTES4.0, di promuovere l’adozione di tecnologie 4.0 nel campo della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro, nonché offrire ai visitatori la possibilità di osservare e testare i nuovi approcci per la valutazione quantitativa e real time del rischio biomeccanico.

Il webinar in programma giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 11.00, ha lo scopo di far conoscere il nodo e la dimostrazione scelta per il monitoraggio e l’ausiliazione dei lavoratori che eseguono attività di movimentazione manuale dei carichi. Verranno esplorate e rese note le tecnologie messe a punto nei progetti di ricerca Inail: dalle metodologie innovative per la valutazione e gestione del rischio biomeccanico, alle reti di sensori indossabili, agli algoritmi propri dell’intelligenza artificiale. 

Tali interventi permettono alle imprese di ottenere benefici sia in termini di efficientamento dei processi produttivi, che di riduzione dei costi dovuti ad una minore insorgenza di patologie a carico del sistema muscoloscheletrico nei lavoratori. Il form per l'iscrizione è disponibile nella landing page dedicata, al link indicato in basso. 

Data Inizio:

26/01/2023

Data Fine:

26/01/2023

Sede Evento:

Centro ricerche Inail di Monteporzio Catone

Provincia:

RM

Orario:

11.00

Ultimo aggiornamento: 20/01/2023


© 2022 INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO - P. IVA 00968951004

Finanziamento del PON Governance 2014-2020 per la qualificazione dell'Inail come Polo Strategico Nazionale (PSN)
Impostazioni cookie