INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Convegno - “Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro: percorsi formativi, sistemi di gestione e case studies”

Napoli - venerdì 7 dicembre 2018

(.jpg - 41 kb)

Il 26 gennaio 2018 l’Inail e il Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni) hanno stipulato un protocollo d’intesa di validità triennale, 2018-2021, che prosegue la collaborazione già avviata con il precedente accordo quadro relativo al triennio 2014-2017.

Tra gli obiettivi della collaborazione tra l'Istituto e il Cni, riveste un’importanza particolare lo sviluppo di iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro finalizzate all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri, Rspp e coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. In tale quadro collaborativo si inserisce la quarta edizione del seminario "Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro: percorsi formativi, sistemi di gestione e case studies", che si svolgerà a Napoli il 7 dicembre prossimo, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di aggiornamento nel campo dell’ingegneria della sicurezza e di contribuire alla costruzione di una rete di professionisti mediante il confronto e la condivisione di esperienze, idee, informazioni e competenze.

Il seminario è articolato in due sessioni di lavoro. Nella prima parte sarà approfondita l’evoluzione della normativa in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella seconda parte saranno illustrati i contributi derivanti da esperienze e casi di studio, i cui approcci metodologici ed operativi possono costituire un bagaglio di conoscenze e approfondimento utili per i professionisti che operano nel settore.

È previsto il rilascio di 4 crediti formativi per gli ingegneri, rilasciati dall'Ordine degli ingegneri di Napoli, e altri 4 crediti per l'aggiornamento periodico dei Rspp e dei coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori, rilasciati dall'Inail. Per le iscrizioni è stato predisposto un unico punto di registrazione, utilizzando lo specifico modulo di registrazione disponibile sul sito dell’Ordine di Napoli.

Data Inizio:

07/12/2018

Data Fine:

07/12/2018

Sede Evento:

Basilica San Giovanni Maggiore

Indirizzo:

Rampe San Giovanni Maggiore 14, Napoli

Provincia:

NA

Orario:

8.45

Ultimo aggiornamento: 04/12/2018

INAIL sede centrale: P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM) - P. IVA 00968951004